![]() |
Quote:
|
intanto eviterei di prelevare ma soprattutto di reintrodurre piante in natura.Detto questo noto che molte cose non ti sono chiare:
-in primis descrivi un pò la vasca:abitanti,illuminazione ecc... da una rapida lettura delle tue risposte mi sembra di capire che molti concetti di base non ti sono chiari.Sono sicuro che emergeranno molte cose da correggere ;-) -fai i test dei parametri principali sia nell'acquario,sia sull'acqua di rete come ti hanno già consigliato.Se l'acqua di rete è buona (in riferimento alle esigenze dei tuoi pesci)puoi evitare la faticaccia di prelevare acqua dalla sorgente. -il ferro è solo uno dei tanti microelementi utili allo sviluppo vegetale:alcuni micro e macroelementi sono introdotti con l'acqua,con il mangime,con le deiezioni dei pesci,altri li devi introdurre attraverso un fertilizzante....questo discorso riguarda soprattutto le specie vegetali a crescita rapida. -i cambi d'acqua non vanno mai fatti al 100% bensì al 10-30% in relazione al carico inquinante da "smaltire". -un normale fotoperiodo va dalle 8 alle 12 ore,andare oltre è superfluo. Ti consiglio di leggere le guide: http://www.acquaportal.it/dolce/Guide/default.asp e gli articoli sul portale http://www.acquaportal.it/Dolce/ |
l'acquario è un biotopo amazzonico (che adesso devo riallestire) di circa 60 litri.
Ho intenzione di allevarci guppy e corydoras e caridine japoniche, e di coltivarci anubias, ceratophyllum, vallisneria e qualche altra pianta. Filtro duetto dj 150. Come substrato: fondo fertilizzato (fondo jbl acquabasis plus) e sabbia fine. Il neon ha un wattaggio di 15 watt (mai cambiato da quando ho comprato l'acquario:circa 4 anni). Il neon lo lascio acceso raramente, e per poco tempo, dato che il punto in cui è posizionato l'acquario è luminoso. I test dite di comprarli in negozio o risparmio qualcosa su internet? Per cambi totali intendo che cambio tutta l'acqua dell'acquario (raramente faccio cambi parziali). |
Volevo aggiungere:
Sulla plafoniera c'è scritto: 60*30*32 h/35h 230 V - 50Hz - Lamp 1* 15 Watt Potenza totale 15 Watt. Il neon ha circa 4 anni (ma è stato usato poco) Esattamente: mi interessa sapere quali piante posso coltivare (supposto che tengo acceso il neon circa 2 ore al giorno). Dovrei cambiare neon?(è possibile inserirne uno di wattaggio maggiore o deve essere massimo 15 watt?) Sul neon c'è scritto F15 T8 Sulla plafoniera invece, in quello che credo sia l'alimentatore del neon c'è scritto:T5 24 Watt T8 15...25 Watt TCL 24Watt Mod WEB 24 Basic Posso inserire un neon fino a 24 o 25 Watt in base al fatto se è un neon T5 o T8?? E TCL a cosa si riferisce? E per la lunghezza del neon dove devo guardare? Meglio comprarlo nei negozi di elettronica ,ai negozi o su internet? Quale neon devo utilizzare per coltivare piante che non necessitano di molta luce: come microsorum, egeria densa, cerathophyllum, e anubias? Ed altre piante a foglie larghe? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |