AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Più di un aiuto !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426988)

GaetanoStanga 20-09-2013 19:05

Quote:

Originariamente inviata da giorgio79 (Messaggio 1062144420)
Be. Se la pompa aspira toppo ci credo che l acqua passa dalla vasca alla fesura delle ventose!
Sono daccordo con pompa o filtro deve essere sovradimensionato ma se lo scomparto dove alloggia la pompa e ridotto e le condotte che comunicano tra gli scomparti sono piccole , passa poca acqua rispetto quella eliminata dalla pompa.
Correggetemi se ho frainteso..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

No no il concetto è giustissimo,la meccanica del filtro è completamente errata poichè i materiali filtranti non creano ostruzioni come ho potuto constatare anche togliendoli!
L'acqua che passa dai buchi delle ventose è inaccettabile perchè l'acqua che viene "sputata" dalla pompa in vasca dovrebbe fare il percorso del filtro e non passare dalla vasca alla vasca !
Per questo problema mi è stato consigliato di cambiare le ventose o toglierle e chiudere i buchi con del silicone !

GaetanoStanga 20-09-2013 19:24

@marco2188 Grazie per il consiglio,è un pò troppo costosa ma per un 80 litri non sarebbe meglio un EX600 ?

p.s. complimenti per la tua vasca è davvero bella e bellissimi pesci :-)

giorgio79 20-09-2013 19:33

Ti consiglio un filtro esterno anche io.
Comunque il tuo filtro interno ha un problema di sbilanciamento cassa filtro/struttura e pompa

GaetanoStanga 20-09-2013 19:40

Quote:

Originariamente inviata da giorgio79 (Messaggio 1062144492)
Ti consiglio un filtro esterno anche io.
Comunque il tuo filtro interno ha un problema di sbilanciamento cassa filtro/struttura e pompa

Infatti come pensavo :-) c'è proprio un problema alla base...pensate che mi è stato venduto come un 100 litri e prima di scoprire di avere tra le mani un 80 litri ogni operazione è stata fatta basandomi su valori da 100 litri(cambia poco ma se si inizia così...)
Avete da consigliarmi un buon prodotto adatto alle mie esigenze di litraggio e ospiti(carassi)

GaetanoStanga 21-09-2013 10:23

Allora vada per il filtro esterno tetra EX600,mi sono imformato bene e le alternative(qualità/prezzo) sono poche !
Possiamo passare avanti #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70

La Microsorium con le macchie nere sulle foglie ? Che mi dite ?
è già arrivata così ma non sembra stia male,la pianta è in salute e spuntano sempre nuove foglioline,esiste un modo per renderla totalmente verde ?

L'illuminazione : un T5 da 24W è sufficiente per le piante che ho e che stanno per arrivare ???
Sarebbe meglio un T8 da 25W ???

Le CO2 tabs servono a qualcosa o sono una spesa inutile ???

Fertilizzante liquido giornaliero : me lo consigliate per la vegetazione che ho e che sta per arrivare
nonostante fertilizzi già con delle tabs da fondo ???

Grazie davvero per la pazienza #12

Markfree 21-09-2013 12:17

Quote:

La Microsorium con le macchie nere sulle foglie ? Che mi dite ?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=235563

Quote:

L'illuminazione : un T5 da 24W è sufficiente per le piante che ho e che stanno per arrivare ???
Sarebbe meglio un T8 da 25W ???
fra 24 e 25w non cambia nulla, meglio il t5 che ha una luce più penetrante. Mi raccomando i kelvin fra 4000 e 6500 K

Quote:

inutile

Quote:

Fertilizzante liquido giornaliero : me lo consigliate per la vegetazione che ho e che sta per arrivare
nonostante fertilizzi già con delle tabs da fondo ???
A mio avviso l'unica pianta che potrebbe soffrire un po è l'egeria, sia per la luce che per la fertilizzazione. Però proverei a vedere come va senza, ad integrarla sei sempre in tempo

GaetanoStanga 21-09-2013 12:41

Grazie mille @Markfree aspettavo con ansia un tuo intervento ;-)
Anche se mi aspettavo anche un messaggio da @Ale87tv ;-)

Quote:

fra 24 e 25w non cambia nulla, meglio il t5 che ha una luce più penetrante. Mi raccomando i kelvin fra 4000 e 6500 K
Il neon t5 che ho è quello in dotazione e vista la scarsissima qualità di tutta la vasca maturavo una certa sfiducia in tutto quello che completava la vasca >:-( la luce è troppo bianca e mi è stato consigliato una luce un pò più sull'azzurro per dare valore ai colori delle piante e dei miei bellissimi carassi :-))
Se devo dire la verità poi l'illuminazione non mi ha mai dato problemi nè di alghe nè di d'ingiallimento delle piante(a parte la vallisneria che ormai è andata quasi completamente distrutta dalle ampullarie #07)
Quote:

Quote:
inutile
Forse sarebbe esagerato inserire un impianto di CO2 vero ?
Quindi meglio niente a questo punto ?
Quote:

A mio avviso l'unica pianta che potrebbe soffrire un po è l'egeria, sia per la luce che per la fertilizzazione. Però proverei a vedere come va senza, ad integrarla sei sempre in tempo
L'egeria al momento è quella che sta meglio e che cresce molto velocemente,anche l'anubias e le cryptocoryne stanno abbastanza bene !

Markfree 21-09-2013 13:04

controlla i kelvin del neon, se son nel range che ti ho detto va bene e non necessiti di cambiarlo. L'impianto co2 direi che puoi farne a meno

GaetanoStanga 21-09-2013 13:18

ok perfetto grazie mille !!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.