![]() |
Solo quelle due femmine presentano quelle zone bianche, se fosse micosi cosa dovrei fare? E soprattutto quale dovrebbe essere il campanello di allarme per l'idropsia?
|
L'idropisia é una malattia subdola, puó avere diversi sintomi che possono perdurare per un tempo piu o meno lungo fino al punto in cui le squame si sollevano a causa del rigonfiamento dovuto all'eccessiva secrezione di liquidi nell'addome..le squame sollevate sono il sintomo di un'idropisia ormai conclamata e quindi difficile da curare e si associano a sintomi come esoftalmo, apatia, scarsa reattivitá, inappetenza, corrosione delle pinne e talvolta della bocca, respirazione accelerata..
------------------------------------------------------------------------ Per la micosi, se è di quello che si tratta, puoi provare con baktopur o dessamor.. |
Quindi dici che prima conviene provare per la micosi e in caso controllarle per bene qualora sia idropsia?
|
Tienile d'occhio in ogni comportamento o segno fisico..riscontri qualcuno dei sintomi elencati anche nelle femmine?
|
Le pinne sono leggermente corrose e in alcuni punti quasi trasparenti e in più ci sono quelle macchie sospette. Per il gonfiore poi non riesco a capire dato che hanno l'ovopositore in vista.
L'attività a me sembra quella normale e appena metto il cibo arrivano, ogni tanto si fermano appoggiandosi a qualcosa come se si fossero affaticate ma poi riprendono tranquille (tipo quando fai uno scatto assurdo, poi ti fermi per respirare e riprenderti e poi riparti). |
Diciamo che non sono perfettamente in salute..dovresti tenerle d'occhio e magari in quelle con la presunta micosi tentare un trattamento col baktopur che va bene anche per la corrosione..
------------------------------------------------------------------------ Che valori hai in vasca? |
L'idropisia purtroppo non dà segnali e quando si manifesta, il più delle volte è troppo tardi.
La micosi puoi curarla col Dessamor. |
Ho preso il dessamor dato che c'era già in negozio, più tardi provo. Comunque in vasca mi è salito il ph a 8 perché non mi ero accorto prima di partire che si era esaurita la torba e ora la sto inserendo piano piano per farlo abbassare. Il dessamor posso usarlo in una vaschetta separata , vero?
|
Devi per forza usarlo in vaschetta separata..con areatore..
|
Perfetto, no più che altro sul bugiardino parlava di inserire tutto in vasca il che mi ha lasciato perplesso :/ Allora procedo, sperando in bene!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |