![]() |
A questo punto riporta il Betta al negoziante e lo riprendi tra un mese se non fai cosi rischi che ti muoia a causa del picco dei nitriti e non mi sembra il caso!
|
Mh... hai fatto degli errori!
Le lampade per il dolce devono avere una gradazione compresa tra 4000 e 6500K, oltre ciò si favoriscono le alghe, quindi sostituisci il 10.000K con una 6500K. L'acquario è avviato dal primo settembre? Se è così non devi mettere i pesci prima di un mese! È pericoloso! Non usar prodotti per abbassare il pH perché non servono a nulla. Piuttosto, porta le durezze a valori bassi ma non troppo, soprattutto il kH, 4-5 va bene, e inserisci della torba nel filtro. Il pH si abbasserà naturalmente ambrando l'acqua, cosa gradita ai pesci e soprattutto salutare. Abbassare le durezze è semplicissimo, basta usare l'acqua di osmosi. Prima di tutto misura il kH. Mettendo il caso che sia 8, dovresti portarlo a 4, ovvero la metà, di conseguenza riempi l'acquario a metà di acqua di osmosi, e i cambi li farai 50% di acqua di osmosi e 50% di acqua di rete biocondizionata. Appena avrai dei valori accettabili di durezze per l'acidificazione, inserisci la torba e aspetta che il pH si abbassi, dopo un paio di mesi sostituiscila. È più facile a farsi che a dirsi, fidati! Tutto ciò va fatto senza pesci in acquario! |
Va bene sistemo tutto e aggiorno il primo post. La lampada la trovo al negozio di acquari o in uno normale di eletteonica? Cmq quella mi è uscita di base nell'acquario. Devo togliere anche i pesci pulitori?
|
si niente pesci durante la maturazione. Inoltre i pulitori non esistono, esistono dei normalisismi pesci che stazionano piu vicino la zona bassa della vasca
|
Problema. Sono stato al negozio che è di fianco al mio, gli ho chiesto di tenermi i pesci per un po, ha detto che nn può perchè gli sono appena arrivati i nuovi e non avrebbe dove metterli, di fatti è vero oggi aveva tutto pieno di pesci. Ha detto di non preoccuparmi di controllare i nitriti e di stare tranquillo. L'acqua d' osmosi ancora nn la ha, si è spostato qui da una settimana e nn ha ancora collegato l'impianto. Voleva darmi l'acqua dei suoi acquari, ho lasciato perdere. Nel frattempo ho conprato 2 lattine nuove da 5l una per l'acqua da rubinetto e una pet quella da osmosi. Come mi regolo? Incrocio le dita e basta? Cambio acqua ogni 2gg? Che faccio per ridurre al minimo il rischio di morte?
|
Se non hai nessuno a cui affidarli e il negoziante non ha una vasca libera nemmeno fra qualche giorno, armati di areatore piu porosa, toxivec e monitora spesso i valori...appena noti che ci sono i nitriti fai piccoli cambi d'acqua, accendi la porosa ed usa il toxivec...la maturazione diventera molto piu lunga ma almeno salvi la vita ai pesci
|
Ok ho già l'areatore stasera lo butto a centro vasca. Domani mi procuro il resto. Grazie ora sto piú tranquillo
|
Volendo aggiungere una luce notturna, nn per altro ma giusto per guardare l'acquario di sera si hanno esigenze particolari o posso semplicemente comprare qualche led blu o verde? Mi interessa una cosa bella da vedere purchè nn dia fastidio agli ospiti
|
Puoi prendere qualsiasi cosa, ma deve essere molto fioca, i pesci devono poter dormire. In generale mi sento di sconsigliare luci notturne se non servono...
|
Altro dubbio, scusate se vu scoccio. Ho letto diversi pareri contrastanti. Posso metterr un trio di betta con una coppia di platy?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |