AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo acquario rocce non troppo vive? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422750)

cuginosgrizzo 26-08-2013 17:16

Axiom ma almeno le rocce le hai messe in acqua dopo averla salata e dopo che il sale si è sciolto oppure le hai messe in acqua dolce e poi hai salato?

Axiom 26-08-2013 18:15

Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1062111942)
Axiom ma almeno le rocce le hai messe in acqua dopo averla salata e dopo che il sale si è sciolto oppure le hai messe in acqua dolce e poi hai salato?

eh, purtroppo ho seguito le istruzioni del metodo dennerle, che dicevano:

1- stendi la sabbia
2- riempi per metà la vasca di acqua
3- sistema le rocce
4- finisci di riempire la vasca

a questo punto io ho versato il sale, mentre è evidente che le istruzioni davano per scontato che l'acqua di cui si parlava fosse già salata, tant'è che in altro ambito le istruzioni specificavano di non gettare assolutamente il sale direttamente in vasca.

lo so è un a leggerezza demenziale, avevo anche letto molto però sono quei dettagli così banali che chi ti insegna non lo specifica nemmeno mai.

cmq il negoziante ha detto che non è niente perché poi le due pompe di movimento lo hanno frullato etc

fatto sta che ste rocce vive non troppo vive fanno un bel po' di polvere ancora, mentre dopo una settimana di due ore di luce giornaliere iniziano a cambicchiare colore, ci sono anche due macchie rosa gommoso

non so che dire, se non che ho misurato i nitrati (10mg) e i nitriti (0,2mg). anche lì, chi dice che è presto e non serve, poi il negoziante a viareggio che mi ha detto di misurarli lo stesso e allora l'ho fatto.

LORRELORRE 26-08-2013 20:24

beh come dire ormai è andata cosi... cerca due pezzettini di roccia molto viva... le butti in vasca una sulla sabbia e l'altra sulle rocce! sicuramente la maturazione sarà mooollttooooo moooltooooo lunga ma secondo me piano piano si colonizzeranno devi avere solo molta pazienza

cuginosgrizzo 27-08-2013 13:56

mettendo le rocce in acqua dolce hai ucciso quasi tutto quello che c'era per shock osmotico. o ricominci oppure segui il consiglio di lorrelorre mettendo una o due roccette molto vive, che con un po' di pazienza ti colonizzeranno le altre.

Axiom 27-08-2013 14:13

Quote:

Originariamente inviata da cuginosgrizzo (Messaggio 1062113062)
mettendo le rocce in acqua dolce hai ucciso quasi tutto quello che c'era per shock osmotico. o ricominci oppure segui il consiglio di lorrelorre mettendo una o due roccette molto vive, che con un po' di pazienza ti colonizzeranno le altre.

che leggerezcza uff, cmq ci sono state un minuto in acqua dolce. ma seguirò senz'altro il consiglio delle rocce più belle

Axiom 28-08-2013 00:17

dunque, ho inserito 2,5 kg di rocce vive di qualità come consigliatomi (togliendone circa 2kg di quelle vecchie). purtroppo nell'inserimento è saltato fuori un granchietto, abbastanza piccolo circa 2 cm, che al momento ho sistemato in una bacinella a parte.

il venditore lo aveva visto e aveva detto che lo toglieva, ma me lo sono ritrovato in vasca, dunque siccome adesso sta andando incontro a morte certa provo a chiedere se è il caso di metterlo nell'acquario. che devo fare? mi dispiace per il piccolo crostaceo uff

Axiom 28-08-2013 00:46

altra cosa, e scusate se abuso della vostra pazienza, vorrei sapere se la disposizione delle rocce può andare (lasciamo perdere acqua non limpida perché c'ho dovuto intremotare per la sostituzione), grazie
http://s13.postimg.cc/4jjnd1b3n/foto.jpg

vikyqua 28-08-2013 09:35

La rocciata non e' il massimo, quel tunnel centrale diventera' fonte di accumulo detriti e togli appoggi agli animali.

Axiom 28-08-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062114080)
La rocciata non e' il massimo, quel tunnel centrale diventera' fonte di accumulo detriti e togli appoggi agli animali.

ecco vedi, per me se mai devosse riuscire l'acquario doveva essere il punto forte uff

GROSTIK 28-08-2013 10:27

#24 la rocciata IHMO però è particolare .... mi intriga la grotta anche se i potenziali problemi sono quelli giustamente evidenziati ... ma sarebbe l'ideale per mettere qualche organismo particolare ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.