![]() |
Ovviamente alle fertilizzazioni, vanno tenute conto anche la presenza di una quindicina di starter tabs nel fondo (composizione indicata nel primo mex)
Quote:
Quote:
|
Che sono sicuro che anche gli altri prodotti lo contengano ;-)
Per il Potassium regolati tu in base a quanto ne hai versato fino ad ora, considera solo che se le piante non crescono ovviamente non consumano elementi nutritivi |
Aggiornamento:
Torno dalla montagna dopo un paio di giorni e vedo che : -le alghe a barba sulle crypto a cui avevo tagliato le foglie stanno riformandosi -i piccoli spot di ciano si sono pericolosamente allargati in tutto il fondo. http://i40.tinypic.com/2yybmzo.jpg Anche se non si vede, dove ci sono quelle bollicine sono tutti ciano. Adesso è ostico anche rimuoverli dato che non posso sifonare liberamente a causa del praticello di Marsilea...#07 Ho trovato un'interessante articolo su di loro e tirando le somme viene detto che i principali fattori scatenanti sono: -generalizzato aumento della biomassa batterica eterotrofa -riduzione della biomassa batterica nitrificante -generalizzato aumento di protisti ed animali -pericoloso aumento della concentrazione di azoto ammoniacale -mobilizzazione dei fosfati dal fondo -pericoloso aumento del ferro disciolto e la loro proliferazione aumenta quando -si accumulano nutrienti in forma non sfruttabile dalle piante -si accumulano nutrienti in forma non facilmente sfruttabile dalle piante -si accumulano nutrienti in quantità maggiore alle effettive esigenze delle piante -si accumulano nutrienti in quantità non sufficienti alle esigenze delle piante Ora, un paio di cose non mi sono chiare, come "la mobilizzazione dei fosfati del fondo" e come si fa a capire se vi è una riduzione della biomassa batterica nitrificante (filtro?) Però mi sa che correrò a prendere i test Fe e NH4 |
Cerca di ossigenare, magari smuovi un po il pelo acqua spostando l'uscita del filtro (poco, altrimenti disperdi tutta la CO2) e smetti di dosare fertilizzante per almeno una settimana.
Aspira e pulisci quanto più possibile. ps. la pompa del filtro è regolabile ? |
Quote:
Quote:
Settimana prossima poi riprendo con dosi dimezzate giusto? Quote:
Quote:
Una domanda, ma i vari test come Fe, No3, e PO4 andrebbero fatti a cavallo dei due cambi (nel mio caso quindicinali) o allo scadere del 14° giorno ? Prima o dopo i rabbocchi dell'acqua evaporata? Il test NH4 poi ha senso prenderlo se non si hanno attualmente pesci e se gli NO2 sono a zero? |
Aggiornamento
Preso il test Sera per il Fe. (non pensavo costasse così tanto...) Mi ha lasciato un po' perplesso il cucchiaino dosatore dato che non è come quelli salifert che vanno rasati contro il bordo del contenitore per ottenere una dose sempre uguale e precisa... Vabbè l'ho rifatto 2 volte, la seconda con dosi della polvere più abbondante ma mi ha dato sempre 0. Quindi secondo il test il ferro nella mia vasca è molto carente... Ho rifatto anche i PO4 e sono ancora bassissimi, meno dello 0,1. A questo punto, visto il risultato dei test, la pastiglia E15 che avrei dovuto dare questa settimana la sospendo ugualmente? Anche il clismalax per i PO4? Mi domando allora come diavolo facciano a formarsi cianobatteri se PO4 e NO3 sono bassissimi, Fe non rilevabile, non ci sono pesci o avanzi di cibo e probabilmente anche il K non è che ce ne sia tanto. (forse ultimamente, dandolo 2 volte a settimana è aumentato) Cominciano a eliminarsi delle cause quindi.... rimarrebbero: -riduzione della biomassa batterica nitrificante -pericoloso aumento della concentrazione di azoto ammoniacale -qualche micronutriente in eccesso o non assimilato dalle piante che sto somministrando ? |
Quote:
A questo punto l'S7 vitamix lo sospenderei fino a che non ho i pesci in vasca, (penso ancora per 3 settimane) dopodichè riprendo a dose dimezzata. La pastiglia per il ferro E15, non ha senso dimezzarla dato che secondo il test non ho Fe, anzi sto pensando se aumentare leggermente la dose. I PO4 sono sempre a 0,1 (anche se il colore non è sicuro al 100%, parlo del pur buon test Salifert) e li sto inserendo sempre tramite il Clismalax (0.4 ml a settimana) Gli N03 sono a zero, (misurazione sempre a cavallo tra un cambio quindicinale e l'altro) e qui dovrei aumentarli, (strano che siano a 0 dato che settimana scorsa erano a 5) Non so che prodotto usare, purtroppo non ce nè uno semplice e immediato come il Clismalx (lassativo preso in farmacia). Non mi resto che attendere ancora po l'ormai imminente inserimento di pesci. Il flourish potassium lo sto continuando a dare 1 volta a settimana (0.25ml). Però non vedo assolutamente nessun miglioramento con le Hygrophila Corymbosa Siamensis....Anzi...l'unico miglioramento è stato per le alghe a barba che dalle cryptocorynne ora hanno colpito anche queste ultime....che evidentemente non stanno bene. Ma siamo sicuri che i buchi sulle foglie delle hygrophile siano solo una carenza di K e non per qualche altra carenza? E che il potassio in realtà non manchi nella mia vasca e la mia aggiunta settimanale in surplus al protocollo Base dennerle sia la causa del proliferare delle alghe a barba, e ciano ? Questo senza contare la situazione con le chlorococcum sp con le quali ormai mi tocca convivere. L'ultima soluzione che voglio provare, ora che riaprono i negozi e i rifornimenti , è aumentare ancora il numero (per altro già alto) di piante presenti per creare ancora più competizione, e vedere se, con l'inserimento di fauna le cose cambino, a favore delle piante. Certo che fino a che le Hygrophila stanno così male, offriranno ben poca competizione alle alghe.... MI serve capire cosa non vada con loro...perchè altrimenti dovrei sostituirle con altre piante e accettare la sconfitta di non essere riuscito a coltivare queste piante. >:-( |
Ciao Jento
Per quanto tu abbia presenza di alghe,e' una bella vasca#70 Ho dato una lettura veloce e c'e' un dato che si ripete,fosfati e nitrati assenti Aumentali!!prima di andare a modificare tutti le altre varianti e' meglio agire sulle carenze di cui siamo certi le foglie particolarmente colpite dalle alghe,recidile Ciao |
Stando i valori a zero direi che puoi iniziare a fertilizzare, mezza dose o meno.
NO3 tra 5 e 10mg/l PO4 tra 0,5 ed 1mg/l Fe tra 0,1 e 0,25mg/l fermati con il flourish potassium almeno per una settimana, la Hygrophila ha quel difetto e non ha senso stravolgere la vasca per recuperare una singola pianta (a parte che potresti essere anche in eccesso di potassio) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05. |