![]() |
Effettivamente quando sono partita col dsb il giorno stesso ho travasato il nano con coralli e pesci e non ho mai rilevato no2
|
certo infatti al 90% la vasca principale (sempre secondo il mio parere) riesce a smaltire gli inquinanti prodotti da un piccolo refugium, si è vero che non è il dsb in se per se che produce inquinanti ma nel ciclo di maturazione è fisiologo che si producano anche un minimo, o mi sbaglio?!Io, per eccesso di tranquillità le resine per i fosfati le metterei tanto per stare tranquillo, gli no3 non mi preoccupano... quello che mi preoccupa sono gli no2!
Che dici secondo te con un po di zeolite la può aiutare? |
Ma esiste un tipo di sabbia specifica per il refugium?
|
Però se mi confermate che non producono inquinanti lo allestisco anche io... perchè ho il refugium... che uso anche come taleario fatto partire successivamente... e per questa paura di sviluppare inquinanti l'ho allestito tipo berlinese... per la sabbia credo che non si sia nulla di specifico, pero sicuramente la sabbia viva è un ottimo prodotto
|
Per me è stato così e ho avuto un po' di no3 e po4 perché ho cementato le rocce col lampocem, atteso 10 minuti e poi inserito nell'acquario. Con acqua completamente nuova e non mi è morto o successo niente! No2 mai avuti in tutto ciò!
|
Rita se hai il dsb nella vasca principale perché non fai una criptica invece di un altro dsb?
Emanuele |
Rita se allestisci il dsb fammi sapere com'è l'andamento degli inquinanti sono molto molto curioso
|
Quote:
portemmo dire che il dsb è dinamico e si sviluppa in base a quello che riceve come nutrimento ;-) |
il quadro è molto chiaro... il dsb non produce inquinanti ma è il detrito della roccia e i pesci che lo producono fino a qui ci sono.
Però mi manca un pezzo. il cilo dell'azoto non e? Nh -> No2 -> No3 -> N2 -> Po4???? Visto che la vasca è già avviata e parte dell'acqua con parte dei detti detriti, che produce/contiene ammoniaca Nh va a contatto col dsb... dove inizia l'azione batterica... non sono gli No2 che devono essere trasfotmati prima in No3 e successivamente in fosfato ed azoto. Quindi penso, ditemi se sbaglio non riesco a capire questo passaggio, anche per un breve lasso di tempo che non ho idea di quanto possa essere (2 minuti 2 ore o 2 giorni) un po di No2 si devono sviluppare per forza... scusate se insito ma non capisco...;-);-) |
Quote:
Quote:
l'allestimento che vuole fare Rita non influisce dato che è minuscolo rispetto alla vasca il discorso cambia di molto se parliamo di un'allestimento vasca ...... oppure un rifugio grande ...... in questi casi è meglio fare maturare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50. |