AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Refugium (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420100)

rita87 26-07-2013 14:57

Effettivamente quando sono partita col dsb il giorno stesso ho travasato il nano con coralli e pesci e non ho mai rilevato no2

LORRELORRE 26-07-2013 14:57

certo infatti al 90% la vasca principale (sempre secondo il mio parere) riesce a smaltire gli inquinanti prodotti da un piccolo refugium, si è vero che non è il dsb in se per se che produce inquinanti ma nel ciclo di maturazione è fisiologo che si producano anche un minimo, o mi sbaglio?!Io, per eccesso di tranquillità le resine per i fosfati le metterei tanto per stare tranquillo, gli no3 non mi preoccupano... quello che mi preoccupa sono gli no2!
Che dici secondo te con un po di zeolite la può aiutare?

rita87 26-07-2013 14:59

Ma esiste un tipo di sabbia specifica per il refugium?

LORRELORRE 26-07-2013 15:02

Però se mi confermate che non producono inquinanti lo allestisco anche io... perchè ho il refugium... che uso anche come taleario fatto partire successivamente... e per questa paura di sviluppare inquinanti l'ho allestito tipo berlinese... per la sabbia credo che non si sia nulla di specifico, pero sicuramente la sabbia viva è un ottimo prodotto

rita87 26-07-2013 15:11

Per me è stato così e ho avuto un po' di no3 e po4 perché ho cementato le rocce col lampocem, atteso 10 minuti e poi inserito nell'acquario. Con acqua completamente nuova e non mi è morto o successo niente! No2 mai avuti in tutto ciò!

Manuelao 26-07-2013 15:34

Rita se hai il dsb nella vasca principale perché non fai una criptica invece di un altro dsb?

Emanuele

LORRELORRE 26-07-2013 16:25

Rita se allestisci il dsb fammi sapere com'è l'andamento degli inquinanti sono molto molto curioso

Stefano G. 26-07-2013 16:38

Quote:

Originariamente inviata da LORRELORRE (Messaggio 1062086625)
Però se mi confermate che non producono inquinanti lo allestisco anche io... perchè ho il refugium... che uso anche come taleario fatto partire successivamente... e per questa paura di sviluppare inquinanti l'ho allestito tipo berlinese... per la sabbia credo che non si sia nulla di specifico, pero sicuramente la sabbia viva è un ottimo prodotto

gli inquinanti derivano dal detrito rilasciato dalle rocce ....... oppure dagli ospiti (granchi , gamberi , pesci) ....... il dsb appena allestito è sterile e non produce nulla ....... appena si colonizza di batteri amanti dell'ossigeno .... questi iniziano a scomporre il materiale biologico in azoto e fosforo ...... una parte la utilizzano togliendola dal sistema.... la rimanente parte va in vasca o viene utilizzata da invertebrati e alghe .... subito dopo si sviluppano i batteri che vivono in carenza di ossigeno ...... questi scompongono i nitrati in azoto gassoso (utilizzando per la crescita nitrati e fosfati) ...... per ultimi si sviluppano i batteri che vivono solo in assenza di ossigeno ...... questi svolgono operazioni particolari .... utilizzando gli stessi composti più altri formano , metano , fosfano , idrogeno solforato oltre a questi ci sono anche moltissimi vermi , crostacei , planazie , protozoi , ciliati , ecc. che per vivere e moltiplicarsi si nutrono di detrito e batteri
portemmo dire che il dsb è dinamico e si sviluppa in base a quello che riceve come nutrimento ;-)

LORRELORRE 26-07-2013 16:59

il quadro è molto chiaro... il dsb non produce inquinanti ma è il detrito della roccia e i pesci che lo producono fino a qui ci sono.
Però mi manca un pezzo. il cilo dell'azoto non e? Nh -> No2 -> No3 -> N2 -> Po4????
Visto che la vasca è già avviata e parte dell'acqua con parte dei detti detriti, che produce/contiene ammoniaca Nh va a contatto col dsb... dove inizia l'azione batterica... non sono gli No2 che devono essere trasfotmati prima in No3 e successivamente in fosfato ed azoto.
Quindi penso, ditemi se sbaglio non riesco a capire questo passaggio, anche per un breve lasso di tempo che non ho idea di quanto possa essere (2 minuti 2 ore o 2 giorni) un po di No2 si devono sviluppare per forza... scusate se insito ma non capisco...;-);-)

Stefano G. 26-07-2013 17:17

Quote:

Originariamente inviata da LORRELORRE (Messaggio 1062086733)
il quadro è molto chiaro... il dsb non produce inquinanti ma è il detrito della roccia e i pesci che lo producono fino a qui ci sono.
Però mi manca un pezzo. il cilo dell'azoto non e? Nh -> No2 -> No3 -> N2 -> Po4????

il ciclo dell'azoto e sino a n2 ...... il fosforo è una parte essenzieale di tutti gli organismi ma non è azoto ;-)
Quote:

Originariamente inviata da LORRELORRE (Messaggio 1062086733)
Visto che la vasca è già avviata e parte dell'acqua con parte dei detti detriti, che
produce/contiene ammoniaca Nh va a contatto col dsb... dove inizia l'azione batterica... non sono gli No2 che devono essere trasfotmati prima in No3 e successivamente in fosfato ed azoto.
Quindi penso, ditemi se sbaglio non riesco a capire questo passaggio, anche per un breve lasso di tempo che non ho idea di quanto possa essere (2 minuti 2 ore o 2 giorni) un po di No2 si devono sviluppare per forza... scusate se insito ma non capisco...;-);-)

i batteri che trasformano ammoniaca e nitriti sono molto rapidi e si sviluppano velocemente ..... per breve tempo in acqua ci sono sempre tracce di ammoniaca (i pesci la producono continuamente) ...... nitriti e nitrati ...... se sono in concentrazioni alte significa che le popolazioni batteriche non sono abbastanza oppure che sono state danneggiate
l'allestimento che vuole fare Rita non influisce dato che è minuscolo rispetto alla vasca
il discorso cambia di molto se parliamo di un'allestimento vasca ...... oppure un rifugio grande ...... in questi casi è meglio fare maturare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:50.