![]() |
Allora vi aggiorno
Oggi noto che la pinna del discus è ancora più corrosa... Quindi non sta rimarginando ma sto peggiorando la situazione... Sulla coda ho notato anche come una specie di puntini bianchi... Saranno 4/5 puntini Poi come faccio a tenere il gh alto? Nella mia acqua di rubinetto si aggira intorno ai 5/6... Cosa faccio??? Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2 |
Prova a misurare il kh e il gh dell'acqua di rete.... non è che hai un addolcitore a monte dell'impianto?
|
Nono così come sta nelle nostre fontane in piazza, così è l'acqua che mi arriva a casa..è l'acquedotto pugliese... Non c'è nulla sull'impianto ... Ho misurato KH a 10 e Gh a 5 circa... Ph a poco più di 7.2
Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2 |
Quindi immagino sia acqua in qualche modo trattata da un depuratore... Ti conviene utilizzare solo acqua osmotica integrandola con i sali o fare una miscela osmotica rete e prendere dei sali che alzino solo il GH.
|
Dove trovo questi sali che alzano solo il gh???
Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2 |
Trovi in rete diverse soluzioni per quello ma piuttosto mi preoccuperei di far analizzare per bene l'acqua di rete perché potrebbe essere poco adatta ai discus se è trattata da un addolcitore.
|
C'è chi nella mia stessa città li ha fatti anche riprodurre!!! E per di più mi hanno detto che davano più problemi che altro con l'acqua a osmosi inversa... Quindi usano solo acqua di rubinetto... :-\
Comunque ho anche il misuratore di microsiemens e l'acqua di rubinetto ha un valore di 400 circa... È poco o molto?? Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2 |
AGGIORNO:
il discus continua ad avere le pinne corrose...cosa faccio???la corrosione aumenta e compaiono sempre più punti bianchi sulla coda... su un altro ho visto che sta sorgendo lo stesso problema (su questo però le pinne non sono ancora corrose ma per ora ci sono 2 tagli)...è possibile che l'acqua non sia adatta'???? faccio cambi del 30% ogni settimana, la temperatura attualmente è di 31/32° (causa forte caldo e della zona in cui vi è l'acquario) ai cambi faccio 70% acqua di rubinetto e 30 acqua osmosi inversa i cardinali stanno benissimo, gli altri pure stanno tutti bene e mangiano tutti che è una meraviglia... cosa faccio?? mi sto disperando |
Prova a tenere i coperchi alzati della vasca in modo da favorire l'evaporazione e abbassare magari un filo la temperatura, poi potresti dosare 1ml di amuchina su 100litri di vasca, ridosandola dopo 24 ore.
|
Quote:
no perchè avrei anche un miscuglio di blu metilene e verde malachite con il quale ho sempre risolto tutti i problemi di puntini bianchi e funghi... ma con i discus ancora non l'ho mai utilizzato...mai usato alcun farmaco per non incasinare tutto... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |