AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Dubbio su acquario con Co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418498)

Johnny Brillo 16-07-2013 11:47

No! Se non usi co2 o altri acidificanti naturali come torba, pignette di ontano, foglie di catappa, non riuscirai a far scendere il ph.

Abbassando il kh riesci a far scendere più facilmente il ph con l'ausilio della co2. Un kh troppo alto ti farà sempre da tampone e non riuscirai mai a scendere sotto una certa soglia.

Per abbassare il kh devi fare dei cambi con sola acqua d'osmosi che ha kh uguale a zero.

A quale valore di ph vuoi arrivare? Vedendo la popolazione credo intorno a 6.4 - 6,7...
In questo caso puoi scendere col kh fino a 3.
------------------------------------------------------------------------
Questa è una discussione che può esserti utile per capire meglio come funziona e come si relaziona la co2 e gli altri acidificanti naturali con il kh.

LegioneNova 16-07-2013 12:03

Sai cosa noto quando uso solo acqua osmotica? sembra come se i pesci fossero agitati, soprattutto i corydoras tendono a muoversi di continuo sui vetri, fanno sbalzi strani e a salire più spesso in superficie, ma solo quando faccio il cambio con sola acqua osmotica, poi già il giorno seguente ritornano sul fondo tranquilli in cerca di cibo. Sarà solo una mia impressione?

Inoltre anche usando solo acqua d'osmosi non riesco a fare scendere il KH meno di 4 #30

Johnny Brillo 16-07-2013 12:25

Il cambiamento deve essere graduale. Inizia a fare i cambi nelle tue solite quantità usando acqua d'osmosi senza aggiungere sali. Tieni sotto controllo i valori e se anche in questo caso, dopo qualche cambio, il kh non scende, devi avere qualcosa in vasca che rilascia carbonati.

Se hai detto che non hai pietre calcaree, a questo punto potrebbe essere il fondo. Non l'ho mai usato e non lo conosco quindi non saprei dirti.

Il comportamento dei cory è del tutto normale. ;-)

LegioneNova 16-07-2013 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062075131)
Il cambiamento deve essere graduale. Inizia a fare i cambi nelle tue solite quantità usando acqua d'osmosi senza aggiungere sali. Tieni sotto controllo i valori e se anche in questo caso, dopo qualche cambio, il kh non scende, devi avere qualcosa in vasca che rilascia carbonati.

Se hai detto che non hai pietre calcaree, a questo punto potrebbe essere il fondo. Non l'ho mai usato e non lo conosco quindi non saprei dirti.

Il comportamento dei cory è del tutto normale. ;-)

Io credo sia proprio il fondo Onyx seachem purtroppo -43

Onyx i valori (in mg/kg) :
Aluminum 822
Barium 5
Calcium 197500
Cobalt 4
Chromium 10
Copper 4
Iron 2846
Potassium 417
Magnesium 115400
Manganese 43
Sodium 135
Nickel 7
Vanadium 8
Zinc 23

Jessyka 16-07-2013 20:15

Testalo. Prendi un campione di fondo e lo metti in un bicchiere con acido muriatico o anticalcare. Se frigge, é lui.

Agro 16-07-2013 22:47

Quote:

Non capisco queste cose
Scusa se te lo dico, ma la co2 non è un giocattolo, bisogna essere consapevoli di quello che si fa, ne vale la vita dei pesci, in tutti i sensi.
Controlla il ghiaino.

LegioneNova 16-07-2013 22:50

Ma tranquillo Agro non è il primo giorno che uso la Co2 e conseguenze non ce ne sono mai state per i pesci, controllerò il ghiaino e vi aggiorno.

Agro 16-07-2013 23:45

Quote:

non è il primo giorno che uso la Co2
Scusa se te lo dico ma uno che da queste domande
Quote:

Non capisco queste cose, ma per avere un PH basso senza l'ausilio della Co2 continuamente in circolazione è possibile? come?
Quote:

Come posso portare il Kh a 4, e a cosa può giovare?
Mi fa supporre che non è pienamente consapevole di quello che fa.
Leggiti il link postato da Johnny Brillo, se voi ti posto qualcosa anche io, la cop2 e un argomento ampiamente trattato.
Scusa se insisto sulla cosa, l'acquariofilia consapevole è anche questo. :-)
E se gai ancora dubbi non farti scrupoli a chiedere, siamo qui per questo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.