AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph minus della "Sera" info (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418485)

scriptors 16-07-2013 10:05

Giuseppe, ci siamo passati tutti dai tuoi 'dubbi' e le risposte sono sempre le stesse, o scegli pesci di acque dure ed usi acqua di rubinetto o ti 'organizzi' con tutto il resto di quello che serve.

Per esperienza personale, cercare di risparmiare con il fai da te porta sempre ad una spesa maggiore nel breve periodo, in compenso si fa esperienza

mattser 16-07-2013 10:53

senza che ti fai troppi problemi con osmosi, torba, ph etc....come consigliato da scriptors punta su una popolazione ittica adatta ai tuoi valori di rete per es. (anche se non so il litraggio della vasca) poecilidi o ciclidi tanganika; in seguito quando avrai + esperienza e mezzi potrai sperimentare con pesci acidofili

PinoBurz 16-07-2013 12:31

Purtroppo (che è relativo) tutti gli acidificanti naturali ingialliscono l'acqua. Anzi, la ambrano... ma non è come l'acqua sporca, anzi! Anche io inizialmente ero scettico, volevo l'acqua cristallina e pulitissima, ma poi per forza di cose ho dovuto optare per la torba e non me ne sono pentito: l'effetto è meraviglioso, non si direbbe ma alcune piante addirittura risaltano, così come i pesci. Tanto per farti un esempio, io ho un Betta Splendens Rosetail Copper Red Dragon, con la coda ovviamente rosso intenso ma con alcune striature sul bianco. Bene, nell'acqua ambrata queste striature diventano dorate! Meraviglioso... e i Trigonostigma Heteromorpha con il color ramato sull'ambrato risaltano molto.
Se non vuoi ingiallire l'acqua allora usa la CO2, ma mica l'acqua da 8 ad esempio ti passa a 6.5 come pH, eh!

scriptors 16-07-2013 12:48

Quote:

Se non vuoi ingiallire l'acqua allora usa la CO2, ma mica l'acqua da 8 ad esempio ti passa a 6.5 come pH, eh!
Ti riferisci solo al caso in cui continui ad usare acqua di rubinetto, giusto ?

pette 16-07-2013 13:11

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062074899)
Per esperienza personale, cercare di risparmiare con il fai da te porta sempre ad una spesa maggiore nel breve periodo, in compenso si fa esperienza

Ma cosa dici mai! Io per un 60 litri autocostruito ho speso solo tanto quanto un 120 litri di serie! :-D Però molto spesso il fai da te da soddisfazioni molto più grandi! #70

giuseppefaeroer 16-07-2013 17:35

sono inseperto, ma so cavarmela abbastanza bene, ph 7.5, gh 10 kh 6, nitriti e ammoniaca 0 nitrati 20, ho 120 litri netti, 20 cardinali, 5 cory aenus, 1 betta m 3 f

il problema è cha abito isolato dal centro abitato a 40 km dalla citta e la mia acqua p 8.5 troppo alta
------------------------------------------------------------------------
ono inseperto, ma so cavarmela abbastanza bene, ph 7.5, gh 10 kh 6, nitriti e ammoniaca 0 nitrati 20, ho 120 litri netti, 20 cardinali, 5 cory aenus, 1 betta m 3 f

il problema è cha abito isolato dal centro abitato a 40 km dalla citta e la mia acqua p 8.5 troppo alta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.