![]() |
pendragon, io ci farò un pensiero al momento del cambio neon... ho il problema che la vasca è un po' troppo larga per quella plafo (130x70x55 per la plafo da 90cm: due moduli da 150w)... però vedrò...
|
Quella da 300w te la copre tranquillamente.... Io ho più o meno le tue misure ;)
|
Secondo me il problema sta sempre nella copertura.. la crescita con plafo così concentrate sarà verso il punto luce quindi provate ad immaginare cosa può accadere.. Per quanto riguarda i rosa basta usare qualche led warm per vederli accesi IMHO
------------------------------------------------------------------------ INk secondo me con le dimensione della tua vasca ne servono 2 .. minimo-.. |
kj, mediamente considero che i led rendano almeno il doppio delle fonti di luce convenzionali, perciò 300w dovrebbero essere più sufficienti sulla mia vasca.
Capisco d'altro canto che la sorgente è stretta e la vasca è larga... se ne fossi stato convinto, probabilmente l'avrei già presa... una sola plafo ha un costo abbordabile, due no, sia per la fiducia che io do ai led, sia per il troppo veloce avanzamento tecnologico. Mi sa che non arriverò mai ai led perchè non esiste una plafo che emetta uno spettro adeguato secondo i miei canoni, ad un prezzo che ritengo ragionavole, con una copertura adatta alla mia vasca... L'unica sarebbe il fai da te, ma io non ho tempo nè le capacità per farla dall'inizio alla fine. Chiudo OT. |
INK io non faccio il ragionamento del consumo.. perchè probabilmente se ne prendi due le terresti entrambe al 50% ma proprio di copertura. se la vasca non è ben coperta aimè i risultati che ci aspettiamo non ci sono.. possiamo mettere anche 500watt di led in 10cm^2 ma la vasca non sarebbe mai ben illuminata.. Spero di essermi spiegato.. Te lo dico per esperienza personale..
------------------------------------------------------------------------ se non ricordo male tu sei uno dei fautori del pensiero di riuscire ad avere tutta la vasca coperta con la stessa quantità di luce sbaglio ?!? ;-) mi ricordo idee come led che sparano su riflettori e led centrali meno potenti dei laterali per eguagliare la quantità di luce che arriva in vasca. Chiudo OT anch'io |
Domando: ma non esiste nessuno che fabbrica dei led multichip potendo scegliere i led che lo compongono?
------------------------------------------------------------------------ esatto... per la seconda domanda... |
si
------------------------------------------------------------------------ tipo il cannon orphek o il kessil |
kj, sì che? orphek e kessil li fanno con combinazioni fisse scelte da loro, o sbaglio?
se io volessi un led multichip fatto per esempio da 4 bianchi, 4 blu, 4 royal, 2 arancio, 2 rossi, 2 verdi, 4 uv... c'è qualcuno che me lo fa? Pensa avere una plafo con multichip da 30w da distribuire uniformemente... risparmi la struttura di ogni cannone, ma fai una struttura unica... illumini con lo stesso spettro omogeneamente tutta la vasca... e togli quell'orrendo effetto dei punti colorati tipico delle plafo led. |
Io ho una plafo led.... I punti colorati che dici tu non li ho riscontrati in vasca ...
|
pendragon, hai la pacific sun? e come 'è la superficie dell'acqua?
Poi tieni presente che io non intendo che sul fondo vedi dei punti colorati modello discoteca anni '70, ma che la vedi delle zone che per frazioni di secondo hanno dei colori diversi... quello che capita coi led insomma... Io la vasca su cui ho visto la pacific sun era perfetta, ma aveva la superficie ferma... come l'ho mossa con le mani, un pochino l'effetto descritto si vedeva... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |