AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Pseudomugil gertrudae, un'esperienza di allevamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=416395)

eltiburon 27-01-2013 02:46

Ma i tuoi sono davvero così belli come quelli della foto?

Luca_fish12 27-01-2013 09:35

Ciao Gimmy, purtroppo svezzare gli avannotti con il mangime in scaglie non è la soluzione migliore (non solo per loro, per moltissime specie)...

Nei primi giorni di vita sono molto piccoli e si alimentano di infusori e parameci (ci sono diverse ricette per ottenerli, vedi sez. Alimentazione)...Dopo la prima settimana puoi iniziare a dare dei naupli di artemia molto piccoli (non tutte le cisti hanno naupli piccolissimi)...

Io non uso il secco, ma in caso non iniziare a darglielo prima di averli svezzati per bene con questi alimenti! :-)

@Eltiburon, quelli miei sono praticamente uguali, con la colorazione del corpo giallina e le pinne azzurre... Alcune differenze con le altre popolazioni che ho notato è il colore e la lunghezza dei filamenti delle pinne nei maschi...
Prima o poi spero di fare delle foto decenti... #12

Leggevo che il colore (e anche le pinne) si sviluppano considerevolmente anche in base al regime alimentare. Così come succede per tutte le specie in pratica!

Emiliano98 27-01-2013 10:34

posso sapere quanto li hai pagati? per curiosità, anche perchè potrei farci un pensierino :-))
comunque è un pesce spettacolare #36#

pette 27-01-2013 15:03

Allora io proverò a dargli più vivo e surgelato, magari è solo per la dieta che sono meno colorati, non volevo abusarne per non dargli problemi di obesità!

Luca_fish12 27-01-2013 15:13

Quote:

Originariamente inviata da pette (Messaggio 1062063590)
Allora io proverò a dargli più vivo e surgelato, magari è solo per la dieta che sono meno colorati, non volevo abusarne per non dargli problemi di obesità!

Ma perchè darne "più" e non soltanto vivo e congelato?

Non esiste l'abuso di un buon cibo e il rischio di obesità è assolutamente identico a quello che si ha con mangimi secchi. Anzi, secondo me con i cibi secchi è molto peggio.

In natura i pesci mangiano solo cibi freschi, noi con il il congelato possiamo fare la stessa cosa e avremmo l'alimentazione migliore in tutti i sensi! ;-)

"Congelato", inoltre, non indica una tipologia di alimenti...indica un mondo intero riguardante l'alimentazione dei pesci! ci sono decine e decine di prodotti con cui alternare! ;-)

pette 27-01-2013 15:19

Di congelato ho larve nere di zanzara e bloodworm, come vivo dei grindal e tubiflex, li somministro solo 2 o 3 volte a settimana per problemi di tempo, mi sa che per loro cercherò di usare solo il surgelato ed il vivo allora, comunque almeno in tutti i secchi e liofilizzati che uso metto 3 gocce di vitamine prima di somministrarli ai pinnuti

Luca_fish12 27-01-2013 15:30

Puoi sicuramente spaziare di più per quanto riguarda il cibo congelato! ;-) si può fare tranquillamente una dieta assai varia con 4/5 prodotti congelati e il vivo che già allevi!

I tubifex non darli a questi pesci, sono troppo grandi e troppo grassi, non fanno bene... Meglio insetti e crostacei! :-)

hope17 27-01-2013 17:01

Secondo te possono stare anche ad un ph sul 7,5?

Luca_fish12 27-01-2013 17:09

Quote:

Originariamente inviata da hope17 (Messaggio 1062063744)
Secondo te possono stare anche ad un ph sul 7,5?

Meglio qualcosa di meno, intorno al 7...

Puoi mettere nell'acqua un po' di torba o delle foglie di catappa magari! :-)

pette 27-01-2013 17:55

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1062063620)
Puoi sicuramente spaziare di più per quanto riguarda il cibo congelato! ;-) si può fare tranquillamente una dieta assai varia con 4/5 prodotti congelati e il vivo che già allevi!

I tubifex non darli a questi pesci, sono troppo grandi e troppo grassi, non fanno bene... Meglio insetti e crostacei! :-)

In settimana mi fermo a prendere un'altro panetto, che mi consigli allora? Così alterno grindal, dafnie che mi ero dimenticato di citare, larve di zanzara nera e...?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.