AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Storia del mio Rio 180, grazie a voi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414529)

Johnny Brillo 15-01-2013 23:55

Potrebbe iniziare col mettere un annuncio nel mercatino o in extremis riportarli in negozio.

Purtroppo non sono adeguati nè il litraggio nè l'allestimento per quel tipo di popolazione. E, ripeto, per me è un peccato considerando l'ottimo lavoro fatto.:-)

Mister Superstar 16-01-2013 00:33

Quote:

Originariamente inviata da francescoz88 (Messaggio 1062041317)

Riscaldatore: Digitale Askoll da 300W

Fauna:
1 Blu Diamond
1 Rosso Turchese
2 Pigeon
2 Ramirezi
6 Corydoras
1 Altum
1 Siamensis
1 Ancistrus
2 Agamyxis pectinifrons

PH: 7

Ciao, bello il layout, ma mi sembra che tu abbia dato fin troppa attenzione alle piante e praticamente non mostrato interesse per le esigenze dei pesci, facendo così un fritto misto.
Hai mischiato pesci amazzonici a pesci dell'Ecuador..

- riscaldatore da 300 watt su un 180 litri mi sembra davvero esagerato..
- 4 discus in 180 litri si commentano da soli
- 1 scalare (uno solo? sono pesci da gruppo.. e poi l'abbinamento coi dischi è da sempre sconsigliato)
- Agamyxis pectinifrons a ph 7? serve acqua acida.. vogliono ph 6.2
- 1 Siamensis (uno? pesci da gruppo pure loro..)

Quote:

Tutti alimentati con granulare Askoll per discus 5 volte al giorno, 1 volta a settimana Larve di zanzara e chironomus

il chironomus è di per sé una larva di zanzara

Quote:

Originariamente inviata da francescoz88 (Messaggio 1062041536)
Oggi ho installato uno skimmer da superficie collegato al tubo di aspirazione del filtro, c'era una patina oleosa in superficie insopportabile... ora è tutto perfetto...

invece dello skimmer di superficie, bastava alzare la pompa di mandata del filtro a livello dell'acqua, vedi che con questo metodo in 5 minuti la patina si toglie..

francescoz88 16-01-2013 05:57

Quote:

Originariamente inviata da hope17 (Messaggio 1062041964)
Come fauna non ci siamo proprio. I discus sono pesci di branco,quindi non meno di 5 esemplari,quindi per il tuo acquario non è possibile mettere questi splendidi pesci. La convivenza con lo scalare è altamente sconsigliata,inoltre è anche solo. Occhio che il blu diamond è molto magro,mangia con regolarità? Comunque è da rivedere completamente

Hai ragione, la cosa che devo cercar di togliere sono i 4 discus..è la prima cosa che ho scritto a inizio discussione.
Tutti e 4 mangiano e cagano regolarmente tutti i giorni 5-6 volte..purtroppo sono pesci che secondo l etica di chi alleva correttamente discus, questi sono i classici pieni di difetti che non andrebbero venduti, ma qui a trapani questi sono quelli che hanno i negozi e si strapagano. Sarei disposto a cederli a chi potrebbe occuparsene in una vasca più grande ed adeguata.

Che intendi poi con il fatto di rivedere completamente tutto? Consigli? :-)

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062042332)
Sono belli entrambi gli allestimenti. Si vede che hai cura delle piante e sono tutte in splendida forma:-)

Per la popolazione concordo anch'io che è da rivedere. Secondo me è un peccato rovinare una vasca così bella e condotta egregiamente con una popolazione non adeguata....

Ciao johnny..metterò l annuncio sperando di trovare chi li tratta meglio di me..portarli al negoziante secondo me è più una condanna..

:-(

Quote:

Originariamente inviata da Mister Superstar (Messaggio 1062042563)
Quote:

Riscaldatore: Digitale Askoll da 300W

Fauna:
1 Blu Diamond
1 Rosso Turchese
2 Pigeon
2 Ramirezi
6 Corydoras
1 Altum
1 Siamensis
1 Ancistrus
2 Agamyxis pectinifrons

PH: 7

Ciao, bello il layout, ma mi sembra che tu abbia dato fin troppa attenzione alle piante e praticamente non mostrato interesse per le esigenze dei pesci, facendo così un fritto misto.
Hai mischiato pesci amazzonici a pesci dell'Ecuador..

- riscaldatore da 300 watt su un 180 litri mi sembra davvero esagerato..
- 4 discus in 180 litri si commentano da soli
- 1 scalare (uno solo? sono pesci da gruppo.. e poi l'abbinamento coi dischi è da sempre sconsigliato)
- Agamyxis pectinifrons a ph 7? serve acqua acida.. vogliono ph 6.2
- 1 Siamensis (uno? pesci da gruppo pure loro..)

Quote:

Tutti alimentati con granulare Askoll per discus 5 volte al giorno, 1 volta a settimana Larve di zanzara e chironomus

il chironomus è di per sé una larva di zanzara

Quote:

Originariamente inviata da francescoz88 (Messaggio 1062041536)
Oggi ho installato uno skimmer da superficie collegato al tubo di aspirazione del filtro, c'era una patina oleosa in superficie insopportabile... ora è tutto perfetto...

invece dello skimmer di superficie, bastava alzare la pompa di mandata del filtro a livello dell'acqua, vedi che con questo metodo in 5 minuti la patina si toglie..

Ciao mister!
Il riscaldatore da 300w sta molto meno acceso rispetto a uno più piccolo, non penso sia un problema il fatto che sia sovradimensionato..
4 dischi in 180 litri potrebbero anche starci, è il mio allestimento che non va proprio bene bene per loro..sto cercando di provvedere al riguardo..l altum, ho provato a resistergli..ma è stato amore a prima vista :-)
Riguardo al ph, devo scenderlo 2-3 punti come detto prima insieme alla durezza..

Per larve di zanzara intendevo le liofilizzate..in effetti si tratta sempre di chironomus :-)

La patina non andava via con la spray bar dell ehiem a pelo d acqua (perdevo inoltre molta co2), è ovvio che ho provato prima di spendere 18 euro..era proprio esagerata, c era dall allestimento di circa 2 mesi fa..forse colpa del manado..

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Mel 16-01-2013 08:57

Con la carta scottex non hai provato? Se la patina non si riformava eri già a posto.
Il riscaldatore da 300W non è un problema, sta solo accesso meno, come dici tu. E non lavora "sotto sforzo".

Per l'altum, poverino.. Già è da solo, poi la vasca è piccola, soprattutto in altezza.. Se cresce non ci sta + con le pinne..

Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

francescoz88 16-01-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1062042787)
Con la carta scottex non hai provato? Se la patina non si riformava eri già a posto.

Si forma una patina gelatinosa di colore bianco, se provo a movimentare l'acqua va in giro per tutto l'acquario e poi si riforma...vediamo un po che succede con questo skimmer in funzione per 2-3 giorni...

Mel 16-01-2013 17:59

intendevo: prendi un bel rotolo di scottex, fai 3 strisce di 5 strappi, e le appoggi sulla superficie dell'acquario. le tiri su strizzandole poco, la patina resta attaccata allo scottex.

camiletti 16-01-2013 20:29

vasca bellissima, popolazione da rivedere...
Io metterei degli annunci sul mercatino e riporterei alcuni dei pesci più comuni al negozio...;-)
In seguito metterei un gruppetto di 5- 6 scalari, otocinclus e, se vuoi, un gruppetto di pesci da branco (ovviamente quando si sarà presentato il maschio alfa e la coppia terrei solo loro, senza gli altri scalari...;-))

Questo sarebbe se io fossi in te...:-))

hope17 16-01-2013 20:31

Quoto in pieno Mel,funziona con lo scottex. Per la popolazione hai ampia scelta in 180l. Siccome ho notato che ti piacciono i ciclidi sudamericani (discus e scalari) perchè non provare con ciclidi nani come gli apistogramma o i ramirezi?

francescoz88 16-01-2013 20:42

sta prova dello scottex non l'ho fatta porca miseriaccia... ormai è tardi :D

@camiletti
Penso che farò alla lettera quello che hai appena detto ;)

@hope17
Ho allestito un 60 litri apposta per 2 ramirezi poco tempo fa... spettacolari, certo un 180 solo per loro sarebbe il massimo... ma dovrei andar a togliere anche i cory per tentare la riproduzione... invece penso di togliere i discus e inserire un bel branco di pesci più piccoli....

jackrevi 16-01-2013 22:44

molto bella la vasca! anche io modificherei la fauna :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:35.