AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario, allestimento 05/01/2013.. consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412661)

alby89 07-01-2013 20:51

I "pulitori" sono definiti tali solo per essere venduti dai negozianti!

Io ti consiglierei qualche lumachina, probabilmente ti arriveranno da sole con le piante che inserirai (a me è successo così). Mangiano alghe e avanzi di cibo, il problema è che se non gestisci bene la vasca si riprodurranno a dismisura!!

Uragano85 07-01-2013 21:09

aspetta mi interessa questa cosa... spiegati meglio...
1) i pulitori in realtà non puliscono nulla? e perchè tutti ne parlate?

2) come faccio a capire di quali lumachine parli? le devo comprare? e come faccio a non farle riprodurre a dismisura?

Ale87tv 07-01-2013 21:13

Quote:

:-) se guardi bene, noi diciamo SEMPRE che non esistono! :-) sono pesci tali e quali agli altri che hanno esigenze e devono essere alimentati.

Quote:

2) come faccio a capire di quali lumachine parli? le devo comprare? e come faccio a non farle riprodurre a dismisura?
arrivano con le piante, o te le fai passare da qualcuno... basta non esagerare con il cibo :-)

Uragano85 07-01-2013 21:33

ok mi sento pronto culturalmente!!! ora mi tocca affrontare la pratica tra qlke settimana hahahah ;) quindi pensavo ad un totale di 2 gyppy maski e 4 femmine, 1 coppia di platy, e 4 red cherry che ne pensate? in 60 litri mica sono molti? ps. per i guppy poi li riportero dal negoziante se prolificano troppo...

Ale87tv 07-01-2013 21:35

ok direi che ci siamo! mi raccomando metti tante piante e del muschio così le red possono riprodursi più facilmente!

alby89 07-01-2013 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Uragano85 (Messaggio 1062026646)

Con "pulitori" vengono intesi quei pesci che o si cibano di alghe (es ancistrus plecostomus ecc) o che cercano cibo nel fondo dell'acquario (corydoras ecc). I primi si nutrono solo di alcune alghe e vanno comunque alimentati con i loro mangimi, poi alcuni (es plecostomus) crescono a dismisura (>30cm) creando non pochi problemi di gestione. I secondi cercano cibo nel fondale, ma questo non vuol dire che si mangiano gli escrementi degli altri pesci! Nessun pesce lo fa!
Io ho un plecostomus..non ho mai visto un pesce fare più cacca di lui!!!! Altrochè pulitore! Sporca più lui di tutti gli altri messi insieme! :-))

Le lumachine sono animali detritivori, quindi si cibano di foglie morte, avanzi di cibo, alghe ecc. Per limitarne la proliferazione basta lavorare alla fonte del problema! Poco cibo = poche lumachine. Se fai attenzione a non dare badilate di mangime ai pesci si limiteranno a cibarsi di alghe, foglie morte e di ripulire l'acquario da eventuali avanzi!
Poi principalmente è un fattore estetico, a molti dà fastidio vedere decine di lumachine in giro!

Per trovarle metti un annuncio sul mercatino, sicuramente trovi qualcuno che te le può dare (magari anche della tua città). Se proprio non ne trovi in giro scrivimi in mp che se riesco te ne mando qualcuna delle mie!

I nomi sinceramente non li so...le mie credo siano planosrbis corneus! Per altre info dai un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp

davide147 07-01-2013 23:17

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062026726)
ok direi che ci siamo! mi raccomando metti tante piante e del muschio così le red possono riprodursi più facilmente!

E metti anche delle piante galleggianti per gli avannotti :-)
Ceratophyllum, riccia fluitans, pistia, egeria densa....

Uragano85 08-01-2013 01:55

Quote:

Originariamente inviata da alby89 (Messaggio 1062026907)
Quote:

Originariamente inviata da Uragano85 (Messaggio 1062026646)

Con "pulitori" vengono intesi quei pesci che o si cibano di alghe (es ancistrus plecostomus ecc) o che cercano cibo nel fondo dell'acquario (corydoras ecc). I primi si nutrono solo di alcune alghe e vanno comunque alimentati con i loro mangimi, poi alcuni (es plecostomus) crescono a dismisura (>30cm) creando non pochi problemi di gestione. I secondi cercano cibo nel fondale, ma questo non vuol dire che si mangiano gli escrementi degli altri pesci! Nessun pesce lo fa!
Io ho un plecostomus..non ho mai visto un pesce fare più cacca di lui!!!! Altrochè pulitore! Sporca più lui di tutti gli altri messi insieme! :-))

Le lumachine sono animali detritivori, quindi si cibano di foglie morte, avanzi di cibo, alghe ecc. Per limitarne la proliferazione basta lavorare alla fonte del problema! Poco cibo = poche lumachine. Se fai attenzione a non dare badilate di mangime ai pesci si limiteranno a cibarsi di alghe, foglie morte e di ripulire l'acquario da eventuali avanzi!
Poi principalmente è un fattore estetico, a molti dà fastidio vedere decine di lumachine in giro!

Per trovarle metti un annuncio sul mercatino, sicuramente trovi qualcuno che te le può dare (magari anche della tua città). Se proprio non ne trovi in giro scrivimi in mp che se riesco te ne mando qualcuna delle mie!

I nomi sinceramente non li so...le mie credo siano planosrbis corneus! Per altre info dai un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp

spettacolo!!! Grazie alby!!!

Uragano85 08-01-2013 10:04

ragazzi ho letto che oltre alle red cherry ci sono allevatori che hanno crystal red, che differenza c'è? sono adatte per il mio acquario ?

Ale87tv 08-01-2013 10:51

no.. sono per chi è più esperto e da allevare senza pesci ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:50.