Quote:
Originariamente inviata da Uragano85
(Messaggio 1062026646)
aspetta mi interessa questa cosa... spiegati meglio...
1) i pulitori in realtà non puliscono nulla? e perchè tutti ne parlate?
2) come faccio a capire di quali lumachine parli? le devo comprare? e come faccio a non farle riprodurre a dismisura?
|
Con "pulitori" vengono intesi quei pesci che o si cibano di alghe (es ancistrus plecostomus ecc) o che cercano cibo nel fondo dell'acquario (corydoras ecc). I primi si nutrono solo di alcune alghe e vanno comunque alimentati con i loro mangimi, poi alcuni (es plecostomus) crescono a dismisura (>30cm) creando non pochi problemi di gestione. I secondi cercano cibo nel fondale, ma questo non vuol dire che si mangiano gli escrementi degli altri pesci! Nessun pesce lo fa!
Io ho un plecostomus..non ho mai visto un pesce fare più cacca di lui!!!! Altrochè pulitore! Sporca più lui di tutti gli altri messi insieme! :-))
Le lumachine sono animali detritivori, quindi si cibano di foglie morte, avanzi di cibo, alghe ecc. Per limitarne la proliferazione basta lavorare alla fonte del problema! Poco cibo = poche lumachine. Se fai attenzione a non dare badilate di mangime ai pesci si limiteranno a cibarsi di alghe, foglie morte e di ripulire l'acquario da eventuali avanzi!
Poi principalmente è un fattore estetico, a molti dà fastidio vedere decine di lumachine in giro!
Per trovarle metti un annuncio sul mercatino, sicuramente trovi qualcuno che te le può dare (magari anche della tua città). Se proprio non ne trovi in giro scrivimi in mp che se riesco te ne mando qualcuna delle mie!
I nomi sinceramente non li so...le mie credo siano planosrbis corneus! Per altre info dai un'occhiata qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ache-dolce.asp
|