AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   I miei valori dopo 5 giorni..consigli utili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412053)

nic36 04-01-2013 21:40

piante mettero al max due piante a crescita veloce le vasilarris tra una settimana almeno
,per i valori provero tra una settimana,sono a reagente,zero nitriti e 0,5 nitrati
ma ha senso se tolgo il carbone dal filtro per abbassare il ph e di cosa scendera' ? 0.5 almeno ?

david3 04-01-2013 21:44

scusa nic36, magari ho letto male, ma come fa il KH ad essere più alto del GH?
non è che li hai confusi?

briciols 04-01-2013 21:55

Ciao, il carbone attivo all'interno di un filtro, si occupa del filtraggio chimico ovvero attira a se, assorbe e trattiene sostanze liquide coloranti disciolte in acqua e particelle in sospensione; serve quindi a rendere l'acqua limpida ed inodore.
Questo materiale filtrante ha però alcuni limiti ovvero non effettua un filtraggio intelligente ovvero non elimina dall'acqua solo le sostanze nocive, ma anche quelle utili alla vita di pesci e piante, inoltre, si satura in fretta (7-10 giorni) ed una volta saturo, non assorbe più nulla, deve essere quindi rimosso e buttato via in quanto materiale non riutilizzabile.
Non ti varia assolutamente il ph ma io lo toglierei perchè al momento non ne hai bisogno assolutamente.

nic36 04-01-2013 22:16

quindi per abbassare sto ph come devo fare ? per forza torba ? ma nel filtro ? ma devo mettere io un pezzetto o la vendono gia per il filtro ?
------------------------------------------------------------------------
oppure a questo punto mi abituero' a mettere un liquido che lo abbassa che devo fare

nic36 04-01-2013 22:27

ho appena controllato ed effenivamente kh durezza carbonatica ho 20 (il max)
e come gh durezza titale ho 16 (sempre max)
questo con le strisce

david3 04-01-2013 22:44

ahhh... ora si spiega tutto: le strisce non sono affidabili.
se vuoi dei valori precisi devi usare i test a reagente; il KH non può essere più alto del GH!

nic36 04-01-2013 23:24

li ho presi a reagente ph no2 e no3
prox gh e kh
in effetti ho trovato vedi sotto che barbus sta anche a 25 di gh

guardate che valori ho trovato per barbus

Nome latino
Barbus tetrazona o Puntius t. o Capoeta t.
Nome comune
Barbo tigre
Dimensioni
Massima 7 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 23° / 28° C; Durezza 5° / 25° dGh; PH 6,5 / 7,5;

Mister Superstar 05-01-2013 01:12

Quote:

Originariamente inviata da nic36 (Messaggio 1062019544)
grazie per le risposte,avevo verificato con le strisce
oggi con reagente mi ha dato ph 8.4 !!!
ho letto che barbus sta anche a 7,5 di ph
come lo abbasso ? acqua ambrata nn mi garba,ossigenatore ho letto che da controindic e nn saprei dove metterlo
tolgo carbone ? ho letto che potrebbe abbassarsi ph ma nn creod di un punto
che dite ?

non usare piu le strisce, come avrai notato stesso tu, sono imprecise e quindi inutili.
ti ho consigliato di togliere il carbone e mettere cannolicchi perchè il carbone attivo serve a togliere sostanze chimiche dalla vasca, tu le hai immesse, ma il carbone attivo ha gia fatto il suo ;) tranquillo, ora rimuovilo e sostituiscilo con dei cannolicchi, che fungeranno da ulteriore nido per i batteri :)

nic36 05-01-2013 21:58

oggi ho visto il prodotto della tetra per abbassare il ph
ma sembra cianuro,ce scritto di nn toccare conle dita e che e' pericoloso ma allora...

Ale87tv 05-01-2013 22:14

Quote:

Originariamente inviata da nic36 (Messaggio 1062021177)
li ho presi a reagente ph no2 e no3
prox gh e kh
in effetti ho trovato vedi sotto che barbus sta anche a 25 di gh

guardate che valori ho trovato per barbus

Nome latino
Barbus tetrazona o Puntius t. o Capoeta t.
Nome comune
Barbo tigre
Dimensioni
Massima 7 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 23° / 28° C; Durezza 5° / 25° dGh; PH 6,5 / 7,5;

dove hai trovato questi valori?

non usare prodotti chimici, per abbassare il ph usa la torba, le foglie di quercia essicate o le pignette di ontano, però dovrai abbassare il kh

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.