![]() |
melstrom che tipo di pesce è quello che hai consigliato?
|
Quote:
Mi hanno regalato un filtro Eheim 2215 carico di materiale filtrante, ma è sprovvisto di rubinetti, tubi di aspirazione e di ricircolo dell'acqua, comprare questi materiali ho visto su internet che mi costa quasi come un filtro completo, per cui non sò se vale la pena. Visto la problematica con le lumache, per la lotta alle alghe cosa mi consigli nel Tanganica? La sabbia molto fine và bene anche con le piante? Non c'è pericolo che nel tempo si formino zone anossiche? Pensavo di tenere il ghiaino nella zona rocciosa e nelle immediate vicinanze, e nell'altra parte della vasca mettere la sabbia fine. Che ne dici? In merito ai pesci mi piacciono anche gli A. compressiceps. Quindi secondo te potre mettere leleupi, A. compressiceps e Paracyprichromis nigripinnis? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Basta non mettere 30cm di sabbia.Io non ho mai avuto problemi con zone anossiche.
Mescolare la sabbia con la ghiaia non lo farei.Al massimo una manciata,giusto per l'occhio. Per il filtro,se vuoi farlo ripartire,metti anche una guarnizione nuova.;-) Contro le alghe ,io ho sempre cambiato 3/4 dell'acqua ogni settimana e non ho mai avuto problemi con alghe.Al massimo metti delle Clithon/Nerita. Io queste tre specie le ho tenute insieme e non c'era nessun problema.L'unica,ricrodati che ai Parac. piace il nuoto libero (non che riempi la vasca di sassi). |
Quote:
|
il fondo separato per me dura da natale a santo stefano :-))
Quote:
|
Quote:
|
Ciao a tutti, ho allestito e avviato la vasca con il nuovo look.:-))
Ho messo un tubo in pvc lungo circa 40cm con tre ingressi e un mezzo foratino, il tutto coperto da una rocciata con ciottoli di fiume verdognoli e come materiale di fondo della sabbia bianca un pò ambrata, ed ora devo acquistare le vallisneria. Oltre la rocciata, con dei legni che tenevo in acquario da anni in cui ho infilato delle piantine di anubias, ho delimitato una zona in cui vorrei tenere i conchiglioferi. Purtroppo non riesco a trovare le conchiglie dei lumaconi che di solito vengono usate come tane dai piccoli ciclidi conchiglioferi e pertanto chiedo indicazioni sul come reperirle. Poi, da esperienze avute con le conchiglie di ampullarie morte, ho visto che queste conchiglie pian piano in acqua si deteriorano fino a sciogliersi completamente, per cui mi chiedo se bisogna sempre sistematicamente immettere nuove conghiglie per i conchiglioferi e se non sia meglio l'uso di conchiglie marine. Sulla scelta dei pesci credo che opterò per due specie: una rocciofila e l'altra conchigliofera, che però vorrei inserire tutti insieme. Per i rocciofili sono indeciso tra Julidochromis o A.compressiceps, e chiedo i vostri suggerimenti. Così come per i conchiglioferi che ancora non saprei che specie scegliere. Mi aiutate:-) |
ciao polimarzio come conghiglie io uso i guschi delle lumache di terra oviamente in questa stagione è difficile trovarle ,io ad esempio li ho da un anno e non ho notato deterioramento neanche quelle di ampullarie ,in ogni caso ci starò attento questo per il tuo primo quisito ,a riguardo la tua seconda domanda io metterei una coppia di julidochromis o transcriptus,o gli ornatus che tra glòi juli sono le razze + piccole per gli conghiliofiri puoi segliere tra iN.ocellatus gold o N. brevis
|
ma non è che ti si deterioravano le conchiglie perchè avevi acqua acida? in acqua alcalina non dovrebbero sciogliersi
come gusci si usano quelli delle escargot....se non ti piacciono le lumache al sugo, su internet si trovano siti che vendono i gusci vuoti (non ti so dire quali siti nello specifico, perchè di solito prendo quelle fresche al banco del pesce e riciclo i gusci dopo l'umido) PS: invece dei julidochromis, che ne dici dei Chalinochromis? :-)) |
Quote:
Ho ordinato le vallisnerie e i primi giorni della prossima settimana dovrebbero portarle. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |