AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   MOVIMENTO.. Marca e Litraggio Pompe.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411344)

ciccio de ciccis 31-12-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062012950)
Quote:

Originariamente inviata da ciccio de ciccis (Messaggio 1062012900)
Quote:

Originariamente inviata da maurofire (Messaggio 1062012695)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411163 soldi spesi una volta, ben spesi, e non ci pensi più, con queste fai cosa vuoi.

Mi sa che opto per quelle.. Ma il controllo elettronico è proprio necessario?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

se sei nel budget sono ottime, perche' regolabili da 2000 a oltre 9000 litri, tu le tieni a circa la metà (se non mi ricordo male il litaggio della tiua vasca) e col multicontoller le regoli come vuoi

Grazie Mauro ;) Ma se prendo quelle che mi sono state linkate, a che litraggio/h devono esser impostate?

GPe 31-12-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da ciccio de ciccis (Messaggio 1062012866)
Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1062012661)
Un amico aveva le stesse pompe che hai ora tu in vasca....le ha tolte per disperazione.....praticamente consumavano solo corrente, ma risultati scarsi!!

E quali ha preso?

Tunze!!

ciccio de ciccis 31-12-2012 16:22

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1062013053)
Quote:

Originariamente inviata da ciccio de ciccis (Messaggio 1062012866)
Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1062012661)
Un amico aveva le stesse pompe che hai ora tu in vasca....le ha tolte per disperazione.....praticamente consumavano solo corrente, ma risultati scarsi!!

E quali ha preso?

Tunze!!

Litraggio?

mauro56 31-12-2012 16:45

Ciccio de ciccis il litraggio è il risultato di una equazione a tre incognite: il tipo di pompa la posizione e la conformazione della rocciata..
Chiunque faccia affermazioni del tipo "il movimento deve essere X volte il volume della vasca " ecc.. fa affermazioni generiche che non sempre si possono aplicare nella pratica.

Il fatto positivo di quelle pompe è che puoi regolare il flusso in continuo (correggetemi se sbaglio) in base a prove che partono da 4 - 5000 litri ora (alternate con un po' di sovrapposizione) per poi variare in base all'espoerienza (posizione dei coralli, eventuale stasi di sedimenti in alcune zone ecc..)

In altri terminichi in questo hobby fa affermazioni assolute (il litraggio DEVE essere ecc..) il piu' delle volte sbaglia e l'esperienza personale è sempre la cosa piu' importante

ciccio de ciccis 31-12-2012 18:05

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062013144)
Ciccio de ciccis il litraggio è il risultato di una equazione a tre incognite: il tipo di pompa la posizione e la conformazione della rocciata..
Chiunque faccia affermazioni del tipo "il movimento deve essere X volte il volume della vasca " ecc.. fa affermazioni generiche che non sempre si possono aplicare nella pratica.

Il fatto positivo di quelle pompe è che puoi regolare il flusso in continuo (correggetemi se sbaglio) in base a prove che partono da 4 - 5000 litri ora (alternate con un po' di sovrapposizione) per poi variare in base all'espoerienza (posizione dei coralli, eventuale stasi di sedimenti in alcune zone ecc..)

In altri terminichi in questo hobby fa affermazioni assolute (il litraggio DEVE essere ecc..) il piu' delle volte sbaglia e l'esperienza personale è sempre la cosa piu' importante

Mio Padre presume che le pompe siano dimensionate.. Secondo voi è vero? Sinceramente io prenderei le tunze 6095 ma è lui che deve comprarle.. consigli?

mauro56 31-12-2012 19:20

cosa intendi per dimensionate? eccessivamente grandi (sovradimensionate?)

se è cosi' è vero, sono sovradimensionate ed è per questo che le usi a mezza potenza (risparmiando anche sul consumo, infatti consumano da 5 a 21w in relazione alla potenza utilizzata).
Ho comunque premesso (sopra) che vanno bene se sono nel budget 8insomma se ritieni di poter spendere 270 euro, altrimenti torno al mio consiglio (koralia 6+ una 6065 od una koralia 5) che tuttavia a conti fatti, se devi comprarle nuove costano intorno a 220 euro senza essere regolabili

ciccio de ciccis 01-01-2013 14:37

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062013405)
cosa intendi per dimensionate? eccessivamente grandi (sovradimensionate?)

se è cosi' è vero, sono sovradimensionate ed è per questo che le usi a mezza potenza (risparmiando anche sul consumo, infatti consumano da 5 a 21w in relazione alla potenza utilizzata).
Ho comunque premesso (sopra) che vanno bene se sono nel budget 8insomma se ritieni di poter spendere 270 euro, altrimenti torno al mio consiglio (koralia 6+ una 6065 od una koralia 5) che tuttavia a conti fatti, se devi comprarle nuove costano intorno a 220 euro senza essere regolabili

Forse non ho specificato io bene.. Lui intende che quelle che ho al momento sono dimensionate ( quindi che le acquarium system vadino bene ) .. Secondo voi può essere?

mauro56 01-01-2013 17:15

se leggi sopra il tipo di pompa è uno degli elementi importanti nel calcolo...
quelle pompe hanno un getto molto concentrato e ( come ti hanno detto sopra) molti le hanno eliminate (in altri termini sono poco efficienti).
Quento non significa che tu non possa magari tenerne una, ma almeno una devi cambialìrla con una piu' grossa , ma sopratutto che abbia un flusso piu' ampio (ina koralia 6 o una tunze)

ciccio de ciccis 01-01-2013 17:41

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1062014138)
se leggi sopra il tipo di pompa è uno degli elementi importanti nel calcolo...
quelle pompe hanno un getto molto concentrato e ( come ti hanno detto sopra) molti le hanno eliminate (in altri termini sono poco efficienti).
Quento non significa che tu non possa magari tenerne una, ma almeno una devi cambialìrla con una piu' grossa , ma sopratutto che abbia un flusso piu' ampio (ina koralia 6 o una tunze)

Grazie Mauro.. Sta Sera intanto vedo se riesco a far prendere dal babbo una tunze 6095 con controller che funzionerà alternata alle 2 che ho al momento, per ora, poi più in là le acquarium system le sostituirò con un'altra tunza 6095, magari al mio compleanno :)

tene 01-01-2013 18:01

Il controller è utile, non necessario, in dotazione ci sono i tamper(credo si chiamino cosi) per regolare la tensione e quindi la velocità

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.