AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Un cosiglio per iniziare bene! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411204)

michele 13-01-2013 23:25

Per me devi rifare il fondo... poi montare un filtro esterno caricato normalmente.

tari84 14-01-2013 01:42

ti consiglio vivamente di cambiare il filtraggio da interno ad esterno
con quello che mangiano l acqua ha bisogno di un bel riciclo;-)

niko71 14-01-2013 22:08

sono passato dal negoziante il quale mi propone un filtro (non ricordo la marca) per una vasca di 500lt ( quindi il doppio della mia) mi ha consigliato bene??
e poi volevo domandarvi, una volta avviato quello esterno fermo subito quello interno?? visto che i valori sono ormai nella norma non vorrei sbagliare e sballarli !!!!
grazie per la risposta e per la pazienza#28

pazza 14-01-2013 23:30

Sovradimensionare il filtro è giusto,ovviamente i Discus sono pesci che non amano acque con forti correnti quindi devi tener conto anche di questo,magari dicci che marca e modello è....

Se quando metti in funzione l esterno togli quello interno perderai i giorni di maturazione fatti fino ad allora,almeno che tu non utilizzi gli stessi materiali filtranti e supporti biologici.

Gen.gi 15-01-2013 00:58

bè appena hai montato tutto il filtro esterno togli tutti i materiali da quello interno e li metti nell'esterno, secondo me calcolando che non ha ancora pesci potresti farlo

michele 15-01-2013 15:25

Li puoi anche fare lavorare in parallelo, anzi, sarebbe la cosa migliore inizialmente... se poi non hai intenzione di scollarlo proprio quello interno tanto vale che lo lasci in funzione. Piuttosto vedrei di trovare una soluzione per il fondo che è una cosa da non sottovalutare affatto... non si tratta di questioni estetiche.

SimoneRoma87 15-01-2013 16:37

Ciao Michele i tuoi valori vanno leggermente corretti per i ciclidi amazzonici,
Il primo passo molto importante è il ph, si deve abbassare e portare ad un valore vicino 6,4 con dei cambi d'acqua osmosi al 100% finché non otterrai quel valore! Il kh ti si abbasserà in proporzione a quel punto dovrai solamente far rialzare la durezza totale( gh) con dei sali specifici per gh la durezza per esperienza la fermerei ad un 4gradi! Fai girare l'acquario con l'aggiunta di batteri per minimo 2 settimane, controlla i nitriti se sono a 0 l'acquario si è stabilizzato! Questo è il mio primo giorno al forum spero di non essere stato invadente con nessuno:) ps: dimenticavo l'areatore eliminalo definitivamente immette ossigeno ed elimina la c02 indispensabile per le piante ma soprattutto per il ph ( continueresti ad averlo alto)

michele 15-01-2013 19:48

Non capisco con chi parli... l'acquario mica è mio. Comunque non è obbligatorio utilizzare solo acqua osmotica e al limite è regolando il Kh che ti si abbassa il pH non il contrario. Un GH di 4 mi sembra basso per degli ibridi... con l'areatore non è mica poi tanto vero che elimini co2 se non ne metti in vasca con un impianto.

SimoneRoma87 15-01-2013 22:34

Scusami pensavo fossi tu a chiedero è il primo giorno sul forum!
Cmq io dicevo di cambiare acqua con osmosi ed in quel caso sia ph che kh si trovano più bassi rispetto a prima, e cmq la co2 essendo molto più volatile dell'ossigeno basterebbe una decina di minuti di aeratore per eliminare tutta la co2 della giornata credo diventi un controsenso co2 e aeratore

michele 16-01-2013 01:39

Infatti nessuno qui mette co2 in vasca, secondo te c'è più co2 in acqua o in aria? Il pH dell'osmosi non è da considerare per cui di fatto è modificando il KH che si modifica eventualmente il pH, non è detto che avendo acqua con kH 0 il pH sia acido, se non intervengono altri fattori. Non ha senso quindi partire da un pH acido per dire che il KH si sarà assestato a valori desiderati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:08.