![]() |
Non esiste un branco misto...
solo esemplari della stessa specie fanno branco |
ordinagliele ;-)
|
mmh ok ci penserò allora.. difficile che me le scambi però. un altra domanda veloce veloce, per evitare alghe sto partendo con un fotoperiodo di 4 ore e mezza poi lo aumenterò ogni 2 giorni di mezz ora, va bene o posso salire direttamente a 6 ore subito?
|
io direi di aumentare mezzora a settimana, in modo che le piante si ambientino bene e partano
altrimenti favorisci solo le alghe in ogni caso non aumentare di botto, vai per gradi :-) |
oook grazie mille!
|
posso darti un consiglio sull'allestimento? Per me sarebbe carino mettere delle cryptocoryne wendtii vicino a quella che hai lì, mettere a destra in fondo degli steli di limnpphyla e davanti, oltreall'hemianthus, anche delle hydrocotyle sibthorpioides, che trovo magnifica.....non mi piacciono gli acquari stile iwagumi, se cerchiamo di fare un acquaio naturale bisognerebbe usarne molte...IMHO....
(consiglio, visto che abbiamo divagato e mi sono dimenticato di dire ciò che pensavo della vaschetta) |
ah si hai ragione, riempirei tutto l angolo di destra di lymnophyla e poi il "trifoglio" davanti con l'hemi , si buona idea e mi piace molto anche quella pianta, spero di trovarla anche qua a cagliari. ti è capitato di comprarne su internet? ti sono sempre arrivate vive le piante?
e un altra cosa, tra pochi giorni devo togliere il carbone attivo dal filtro , posso metterci un po di cannolicchi al suo posto? il filtro è caricato a bioball.. |
Dipende dai siti, ma io spesso uso il mercatino, affidabile e piccolo, nel senso che posso contattare i moderatori e le compravendite sono sempre fra noi...
Queste piante puoi ordinarle dal tuo negoziante, ma anche in sardegna ci sono, poi tu sei anche nel capoluogo ;-) Il fondo è fertile, però? Di solito si preferiscono le bioball nei percolatgori e i canolicchi nei filtri ordinari, io toglierei le bioball e mettrei dei "canolicchi" ;-) (usa anche degli attivatori batterici, aiutano la maturazione, e fre un mese (o un po' di più) potrai mettere pesci/caridine o quello che hai deciso di allevare ;-)) (COSA hai deciso di allevare? :-))) |
Quote:
|
ok darò uno sguardo nel mercatino :-) come fondo ho messo jbl aquabasis plus e manado.
eh ormai l ho avviato da una settimana, ho letto che queste bioball non hanno mai dato problemi, nei cannolicchi la colonia batteria si forma più in fretta ma si possono otturare, con le bioball il processo di maturazione dura di più ma la colonia rimane più stabile nel tempo.. sto pensando a un branchetto di rasbore ( che ho già ma sono da un amico in vacanza) e una coppia di colisa più eventuali caridine :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ah si è formata la solita patina oleosa in superficie, buon segno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45. |