![]() |
Ragazzi, pH 6.8 e KH 6, la CO2 è giusta anche se è gel.
Ad ogni modo pensavo che se aumento l'illuminazione e quindi la vegetazione aumenta la fotosintesi e non so se la CO2 gel riesce a starci dietro. Oggi ho guardato un po' di impianti seri per la CO2, costa davvero troppo. Non solo il capitale iniziale che potrei mettere da parte, ma mi costerebbero 25€ ogni 2 mesi i cambi delle bombole e non riesco a permettermelo. Quindi non so bene che fare... |
Se spostassi il legno nell'angolo a sinistra e la Cabomba in mezzo?
|
finchè non cambi il neon, non risolverai niente... a 8000°K non fotosintetizzano come dovrebbero e non si riproducono...
la limnophila sarebbe una scelta vincente, è mooooooolto meno esigente... fertilizzerei anche il fondo... |
Strano, conosco uno che li tiene con un 12.000 K e non ha problemi. Comunque ho visto in altri post che la Limnophila con 0.47 W/l difficilmente cresce bene e a volte muore. Quindi non mi sembra appropriata.
Una Rotala sarebbe meglio? |
io la limnophila l'ho fatta crescere con 0,3 w litro di t5 e mi ha riempito la vasca... la rotala non l'ho provata... :-) comunque secondo me la causa di tutto è il neon... poi vedi te...
|
Se provo a scambiarli? Metto il 6500K al posto del 8000K? Vedrei se è quello il problema oppure no?
|
prova...
|
Ok, li ho scambiati. Purtroppo temo di non riuscire a prendere un neon nuovo da 4000K prima di settimana prossima. Per il momento mi accontento e osservo se ci sono cambiamenti.
Domanda stupida: se lasciassi il neon da 8000K e ce ne aggiungessi un altro T5 da 4000K affianco sarebbe un danno? Perchè sto meditando di aggiungere un altro neon e diciamo che mi farebbe comodo risparmiare sulle spese direttamente e quindi cambiare il neon solo quando è scarico. Se può fa'? |
spetta un attimo... ho un dubbio ma i neon li prendi in ferramenta o in negozio di acquari?
perchè vanno bene anche quelli da ferramenta eh! e costano molto meno per l'aggiunta... si e no... nel senso, se aggiungi un 4000°K puoi lasciare anche l'8000°K, ma se tieni due 6500°K e un 4000°K è molto meglio... per i buchi nella vallisneria sembra che ti manchi potassio... |
Il ferramenta o li ha senza scala K e quindi non si capisce che caspita sono oppure ha i 10000K. Comunque adesso che ho la macchina posso comunque andare a cercare nei paesi limintrofi, forse ne trovo di idonei.
Ad ogni modo prima o poi mi disferò del 8000K, ma al momento progettando di mettere un nuovo neon e possibilmente la CO2 ad estintore vorrei ritardare il più possibile la spesa. Non essendo un danno non c'è urgenza nel cambiarlo. Per la carenza di potassio, sempre se è carenza di potassio, non so che farci. Potrei comprare un fertilizzante a base K+ e Fe. Anche perchè i fertilizzanti a base potassio hanno sempre anche il ferro e il mio ferro è già a 50mg/l. Boh, tu cosa ne pensi? Hai qualche prodotto o tecnica da consigliarmi a riguardo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37. |