AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   A VOLTE I MIRACOLI SUCCEDONO....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40766)

Giomasi 23-04-2006 12:37

Se non ricordo male il nitrivec prevede un ciclo di 10 giorni, quindi ti consiglierei di aggiungerlo ancora per qualche giorno, anche se hai NO2 a 0, per evitare il rischio di una seconda impennata.
Anche a me mi ha levato da una situazione simile senza danni una volta... ma appunto ho continuato l'inserimento di Nitrivec per altri quattro giorni, da quando i valori erano a 0...
Quoto quindi chi mi ha preceduto e fossi in te canterei vittoria fra 2-3 settimane
Ricordati di limitare l'alimentazione in questo periodo

diegofigo 23-04-2006 12:52

ok grazie ma ora il nitrivec lo devo solo mettere, o devo continuare anche a fare i cambi del 10 % di acqua!!la ragazza ch emi ha dato questo mi ha detto di metterlo per tre giorni,poi fare una pausa di una settimana e poi vedere come sono i valori...!ora ne ho ancora un po nella scatola...dici di metterlo o di aspettare???

Giomasi 23-04-2006 22:02

Cambi ne farei solo con nitriti sopra a 0,5 altrimenti rallenti la maturazione del filtro
Se hai nitriti a 0 fra una settimana cominci i cambi regolari
Riguardo alla pausa... non saprei, io ho continuiato per qualche giorno dopo che mi si sono azzerati, come ti ho detto, anche se non ho raggiunto i dieci giorni delle istruzioni. Insomma ho cercato di seguire abbastanza le istruzioni della Sera. Credo che sia inutile rischiare di far subire ai pesci un altro picco di nitriti...
Magari senti anche esperienze di altri per decidere

diegofigo 24-04-2006 08:31

ok stamattina ho immesso altri 10 ml di nitrivec anche se i nitriti sono a zero...ora pero e finito....devo andare a comrarlo...oggi vado..grazie

Giomasi 24-04-2006 09:44

Ah dimenticavo, tieni d'occhio anche i nitrati (NO3)
Dopo un picco di nitriti credo che ci possa essere a volte un picco di nitrati, soprattutto se hai poche piante che li assorbano

diegofigo 24-04-2006 09:48

come piante ho una echinodorus schuletri leopard molto grande,una microsorum windelov grande,una cabomba caroliana che cresce a dismisura e direi che sara gia alta 35cm,e poi ho una shinnersia rivularis ch e eincredibile crescera piu di un cm al giorno....io non utilizzo fertilizzanti!!!ora non ho il test per i nitrati ma se dovessero essere alti devo cambiare l acqua??fammi sapere...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.