AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Terra Allofona (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406440)

trotman40 03-12-2012 22:11

Quote:

Anche seguendo alla lettera le istruzioni dell'ada durante fase di avvio mi sono giocato diverse piante per non parlare delle alghe.
E per questo che io volevo farlo sfogare al buio.
Secondo me diventa davvero complesso gestire tutto quell'azoto con delle piantine in completa stasi.

Secondo le tue precedenti esperienze, quanto dura il rilascio di no3 e po4?

jimbospace 03-12-2012 22:32

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061968395)

con akadama 0 anzi li assorbe mentre con l'amazionia è difficiale quantificare perché non si riesce ad capire se è la terra che smette di rilasciare oppure sono le piante assorbono completamente quelle rilasciate.

trotman40 03-12-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061968469)
Quote:

con akadama 0 anzi li assorbe mentre con l'amazionia è difficiale quantificare perché non si riesce ad capire se è la terra che smette di rilasciare oppure sono le piante assorbono completamente quelle rilasciate.

Ok... Insomma non mi resta che provare!

La partenza la faccio al buio, e vedo come si comportano i valori.

Speriamo in bene, comunque quando farò lo start della vasca mi farebbe piacere se la seguissi anche tu...

Intanto grazie per i consigli.

Ciaux... :-))

vinciolo88piy 04-12-2012 11:10

il rilascio di no3 con akadama è nullo in quanto la terra non è fertile

cosa diversa invece è con l'amazonia dell'ADA o terre elos che il rilascio è mostruoso
con la vecchia amazonia ADA il rilascio durava anche 6-8 mesi
con la nuova la cosa è molto più graduale e dura circa 3-4 mesi(a mio avviso la nuova amazonia è una schifezza nettamente meglio la vecchia)

il rilascio di azoto viene mitigato dall'assorbimento delle piante che nel primo mese fanno piazza pulita(se messe a dovere) e in oltre nel primo mese le piante radicano...se si mettono in seguito la radicazione è molto più lenta(almeno io ho notato questo)

di certo alcune piante non si possono mettere subito tipo callitricoides,eriocaulon o tonine e altre morirebbero dopo 2 giorni bisogna anche saper scegliere le piante

il rilascio di po4 è nulla anzi le terre allofane tendono adassorbirli

trotman40 04-12-2012 19:58

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061969080)
il rilascio di no3 con akadama è nullo in quanto la terra non è fertile

cosa diversa invece è con l'amazonia dell'ADA o terre elos che il rilascio è mostruoso
con la vecchia amazonia ADA il rilascio durava anche 6-8 mesi
con la nuova la cosa è molto più graduale e dura circa 3-4 mesi(a mio avviso la nuova amazonia è una schifezza nettamente meglio la vecchia)

il rilascio di azoto viene mitigato dall'assorbimento delle piante che nel primo mese fanno piazza pulita(se messe a dovere) e in oltre nel primo mese le piante radicano...se si mettono in seguito la radicazione è molto più lenta(almeno io ho notato questo)

di certo alcune piante non si possono mettere subito tipo callitricoides,eriocaulon o tonine e altre morirebbero dopo 2 giorni bisogna anche saper scegliere le piante

il rilascio di po4 è nulla anzi le terre allofane tendono adassorbirli

Capito, terrò conto di tutto! #70

Grazie dei consigli, e fra un pò troverai la mia vasca su internet se vorrai darci un'occhiata e darmi qualche consiglio in diretta... ;-)

jimbospace 05-12-2012 14:54

Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061968552)
Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1061968469)
Quote:

Ok... Insomma non mi resta che provare!

La partenza la faccio al buio, e vedo come si comportano i valori.

Speriamo in bene, comunque quando farò lo start della vasca mi farebbe piacere se la seguissi anche tu...

Intanto grazie per i consigli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.