AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nano reef 10 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405950)

Maanu 29-11-2012 13:16

ahaahah no no tranquillo !!! :) le metto in un secchio con acqua che poi butterò e le rompo li dentro ^^,è solo una domanda di curiosità se dovesse succedere non ho ancora comprato niente :)

pirataj 29-11-2012 14:32

Piacer e benvenuto

allora prima di spendere leggiti tutte le guide che tovi sul portale e in evidenza in questa sezione.

La principale filosofia per realizzare un nanoreef è avere pazienza.

Qui il link per il nanoportale

Maanu 29-11-2012 15:10

sisi le ho lette tutte e molte le ho stampate così da averle subito sotto mano ;) ultima cosa,una volta preparata la vasca e tutto quanto,devo fare la maturazione,nel mese al buio,io posso comunque ogni tanto alzare il cartone per dare una sbirciatina ? evitando di far prendere luce ? o secondo voi è meglio che proprio lo ignoro e dopo un mese lo riprendo ?

alegiu 29-11-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Maanu (Messaggio 1061960277)
sisi le ho lette tutte e molte le ho stampate così da averle subito sotto mano ;) ultima cosa,una volta preparata la vasca e tutto quanto,devo fare la maturazione,nel mese al buio,io posso comunque ogni tanto alzare il cartone per dare una sbirciatina ? evitando di far prendere luce ? o secondo voi è meglio che proprio lo ignoro e dopo un mese lo riprendo ?

Se non gli arriva luce diretta puoi anche non mettere il cartone, e anche se lo metti, ogni tanto alzalo e vai a sbirciare perchè la partenza secondo me è una delle cose più belle, perchè ogni giorno scopri una creatura diversa che mai avresti pensato di poter vedere solo mettendo le rocce.

Mi ricordo che il primo mese ero contento come un bambino davanti ad un vascone di gelato :-))
Il problema è che se ti appassiona e ti prende la mano è come fare -ciuf ciuf- dopo vorresti sempre :-D:-D:-D:-D

Maanu 29-11-2012 15:20

guarda speravo che dicevate così,perchè di sicuro lo guarderei ogni giorno appena posso :-D :-D :-D :-D mi ha gia preso la mano e ancora non ho niente !!!! eh eh infatti,fine settimana partenza e via prendo subito vaschetta e imparo a salare l'acqua ;-),appena è tutto pronto roccie vive #70

alegiu 29-11-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Maanu (Messaggio 1061960301)
guarda speravo che dicevate così,perchè di sicuro lo guarderei ogni giorno appena posso :-D :-D :-D :-D mi ha gia preso la mano e ancora non ho niente !!!! eh eh infatti,fine settimana partenza e via prendo subito vaschetta e imparo a salare l'acqua ;-),appena è tutto pronto roccie vive #70

In questo hobby la cosa più importante è la pazienza!!! :-))
Acqua rigorosamente osmotica, sale, e rifrattometro atc indispensabile per misure la salinità (non prendere densimetri galleggianti o amenicoli simili che sono meno validi)

pirataj 29-11-2012 15:57

Prepara tutto quello che ti serve prima di cominciare.

quindi:
vasca
pompa di movimento in rapporto portata 30 volte il volume della vasca
sale
riscaldatore
rifrattometro
osmoregolatore
rocce vive in rapporto 1kg ogni 5l

e per cominciare può bastare
per la fine della terza settimana di buio test No3 Po4, cosi se risultano presenti i Po4 metti eventualmente delle resine anti po4

Maanu 29-11-2012 16:09

sabato vado a comprare il sale e l'acquario...e l'acqua :D e già che ci sono un bel rifrattometro !! l'osmoregolatore a cosa mi serve ?? cioè io penso di allestire la vasca con il - metodo naturale - mi serve comunque ?

Sjd 29-11-2012 16:15

l'osmoregolatore serve per reintegrare l'acqua che evapora ed evitare sbalzi di salinità, quindi si ti serve comunque :-)

garth11 29-11-2012 16:21

L'osmoregolatore è la cosa più utile. Non puoi fare senza ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.