![]() |
Quote:
|
Quote:
Il problema vero e' che mi e'.....scomparso un pagliaccio :-((( Ieri sera sono tornato a casa e non l'ho piu' trovato, non ricordo se di mattina c'era, ho dato da mangiare ma andavo di corsa. Sicuramente e' morto, ma non ho trovato nulla, nemmeno dei resti, anche cercando tra le rocce !!! Puo' essere che il granchio l'ha portato sotto sabbia ??? Ho pensato anche alla possibilita' che sia "saltato" fuori dalla vasca, ma sul coperchio resta aperto solo uno sportelletto da 20x10 cm, e poi non mi pare che i pagliacci siano in grado di saltare. Che brutta cosa :-(( http://s17.postimage.org/4cza5ekdn/2...6_083904_r.jpg |
I pagliacci saltano molto bene invece, ma è probabile che sia morto e il granchio abbia pasteggiato :-). Hai acclimatato molto lentamente i pesci prima di inserirli in vasca? Hai fatto i test dei composti azotati prima di comprarli?
I pesci sono due Pomacentrus coelestis se non sbaglio. Molto carini, crescono un po', e sono abbastanza litigiosi. |
Si esatto il nome e' quello; per ora sono tranquilli, ho visto che come dimensioni non dovrebbero superare gli 8-9 cm, speriamo qualcosa di meno; ora sono piccolini.
Il primo test l'ho fatto fare in negozio, era tutto ok (solo il sale era un po' basso ma mi hanno detto che andava bene, essendo un acquario di soli pesci). Se il pagliaccio ha saltato, l'unica possibilita' e' che se l'e' pappato il cagnolino, perche' in giro non c'e' (si sentirebbe anche l'odore, immagino). Era il pagliaccio che scavava le buche e che credevo volesse deporre le uova; invece forse non stava bene. Quello che mi e' sembrato strato e' che non ho trovato nulla, con l'acquario di acqua dolce quando ne moriva uno (anche piccolo) trovavo sempre dei resti. Ho parlato con il negoziante per il discorso filtro si/no; lui dice che se avessi fatto un acquario di invertebrati non mi avrebbe fatto prendere il filtro (solo rocce, schiumatoio e pompe) ma essendo solo di pesci ritiene che sia meglio cosi'. Sui rischi di mettere un'anemone e' d'accordo, ma dice che prendendone una piccola non ci dovrebbero essere problemi; comunque ha detto che semmai se ne parlera' tra un bel po' di tempo, quando l'acquario sara' totalmente a regime. |
Quote:
PS: io ho un elenco di tutte le specie di anemoni simbionti dove in natura i pesci pagliaccio vanno. Nessuna ha un diametro inferiore ai 20 cm da adulta. Anche ammettendo di metterne una piccola, quindi giovane, con il tempo diventerà adulta, o no :-)? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |