AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   rumorosità pompe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405024)

lucignolo72 01-12-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061958037)
Quote:

Originariamente inviata da varadero (Messaggio 1061951756)
la manutenzione, le strozzature ecc, sono tutti parametri che non devono essere prese in considerazione, si richiede l'indicazione del livello di rumorosità della singola pompa nel momento in cui viene venduta, poi l'uso che si fa ovviamente degrada l'intera pompa e tutti i parametri vengono modificati.

Purtroppo se da una parte è vero quello che dici, è anche vero che tutte le pompe, da nuove, sono silenziose (a parte difetti dell'esemplare specifico ma questo è un altro discorso).

Poi ci sono quelle che dopo due ore cominciano a fare rumore e quelle che cominciano dopo due anni, per cui la dichiarazione dei decibel ed anche della frequenza della vibrazione tipica è, di fatto, assolutamente inutile.

Quello che può essere interessante è come silenziare una sump ed al proposito sto realizzando un articoletto; spero di avere il tempo di finirlo al più presto.

#25 stavo appunto per chiederti consigli x silenziare l'acquario ...

lukino 02-12-2012 00:28

Quote:

Originariamente inviata da redmarte (Messaggio 1061964201)
Salve, mi chiamo Peppe,, oggi ho acquistato una pompa ecco 300, l'ho messa in funzione ma c'è del rumore. Credo che sia normale ma mia moglie appena arrivata da lavoro mi stava quasi uccidendo...

Secondo me il problema sono le mogli...anche se ho silenziato alla grande tutta la sump..lei ha il superudito e quindi non smette di stressare le -b05

emma clara 02-12-2012 11:35

Ciao Geppy,
Dato che sto ancora lavorando per l'insonorizzazione della pompa della sump, pensi che chiudendo la sump in un diciamo "armadietto" sotto l'acquario, foderato di pannelli fonoassorbenti possa essere più utile oppure faccia cassa e non tolga anzi aumenti le vibrazioni rumori ???
Ti ringrazio sempre del tuo interessamento.

lukino 02-12-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviata da emma clara (Messaggio 1061964945)
Ciao Geppy,
Dato che sto ancora lavorando per l'insonorizzazione della pompa della sump, pensi che chiudendo la sump in un diciamo "armadietto" sotto l'acquario, foderato di pannelli fonoassorbenti possa essere più utile oppure faccia cassa e non tolga anzi aumenti le vibrazioni rumori ???
Ti ringrazio sempre del tuo interessamento.

Se posso rispondere pure io#12,se non è una conversazione tra te e Geppy:-) ..io ho inserito tra pompa e vetro un dischetto per filtri (quello blu per essere più esatti) e fatto come hai fatto te... ho rivestito le pareti dove si trova la sump con pannelli fonoassorbenti.

Posso dirti che ho un rumore quasi impercettibile...secondo me prova a fare quello che hai scritto e poi vedi il risultato...

emma clara 02-12-2012 16:25

Ti ringrazio. Farò anch'io così. Appena avrò finito il lavoro ti do la conferma ....
I tuoi pannelli fonoassorbenti sono di gommapiuma a piccole piramidi ??
perchè ho visto che ce ne sono di diversi tipi....

lukino 02-12-2012 16:32

Quote:

Originariamente inviata da emma clara (Messaggio 1061965459)
Ti ringrazio. Farò anch'io così. Appena avrò finito il lavoro ti do la conferma ....
I tuoi pannelli fonoassorbenti sono di gommapiuma a piccole piramidi ??
perchè ho visto che ce ne sono di diversi tipi....

Esatto! Sono proprio come li hai descritti ;-)

emma clara 31-12-2012 19:41

Effettivamente una volta coibentato bene con pannelli fono assorbenti il mobile dove è poszionato il refugium, spessorato i vetri di fondo con un 12mm, trovato la giusta collocazione dell'acquario nella stanza per evitare risonanze e isolato anche il mobile di sostegno dell'acquario con guarnizioni fono assorbenti il rumore non esiste più..... però che lavorone....
ringrazio tutti -:33

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.