AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Schiarimento/Sbiancamento GENERALE!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403841)

periocillin 20-11-2012 10:24

scusa matte non ho capito perche va attaccato alla pompa, non bastava lasciarlo in sump????

andre reef 20-11-2012 13:22

ciao Gabriele,come già ti ho detto hai troppa poca luce per quel litraggio e l'acqua fredda a quella temperatura di certo non ti da una manoi...anzi,peggiora le cose ;)!!
le cromoproteine non vengono stimolate da una fonte luminosa così debole

GKAPPE 20-11-2012 15:00

Quote:

Originariamente inviata da andre reef (Messaggio 1061943230)
ciao Gabriele,come già ti ho detto hai troppa poca luce per quel litraggio e l'acqua fredda a quella temperatura di certo non ti da una manoi...anzi,peggiora le cose ;)!!
le cromoproteine non vengono stimolate da una fonte luminosa così debole

Ciao Andrea, tu la vasca l'hai vista di recente e sicuramente una certa idea te la sei fatta. Quello che mi lascia in dubbio in merito alla luce è che ci sono segnali in cui risulta evidente la mancanza di luce, tipo la tenuis gialla, altri in cui sembra che di luce ce ne sia troppa, tipo la millepora con il tessuto sottilissimo ed in alcuni punti sembra tirare. Ora mi sto facendo due barre con led blu così da poter tagliare la gradazione gialla dei led bianchi e quindi poterli alimentare al massimo, comuque lo farò quando sembrerà essersi risolta questa situazione.
Per l'alimentazione comunque tengo monitorati i valori e mi comporterò di conseguenza, questa sera giro di tes.
Comunque appena avrò un attimino di tempo passo a trovarti in negozio ;-)

Ciao

GKAPPE 21-11-2012 10:07

Ieri sera fatto giro di test:
Nitriti zero
Nitrati zero
Fosfati 0.03

Lo schiumatoio lo sto tenendo ancora sbicchierato e ho iniziato a togliere 200gr di zeolite.
Sembra che l'unica pocillopora che dava segnali di malessere abbia ripreso a spolipare parecchio, gli LPS sono più gonfi, per gli altri SPS non vedo particolari segni di peggioramento. Forse questa è già una buona notizia.
Ieri sera ho dosato amino e alimento D-D per SPS. Comunque, come mi avete suggerito, alimenterò ma senza esagerare e soprattutto tenendo controllati i valori.

andre reef 21-11-2012 12:25

non tutti i tipi di acro presentano gli stessi sintomi per un problema comune ;)...e comunque il problema che hai accennato sulla millepora è perfettamente riconducibile alla mancanza di luce
------------------------------------------------------------------------
inizia a portare l'acqua a 26 gradi e non a 22 come quando ho visto la vasca che sicuramente aiuti il metabolismo delle acro e magari riescono a cibarsi con più facilità
------------------------------------------------------------------------
credo di averne spacchettati a migliaia di coralli Gabriele e uno quando l'acqua nei sacchetti era fredda il corallo presentava i sintomi da te sopra citati

GKAPPE 21-11-2012 12:42

Proverò ad alzare un pò la temperatura, anche se comunque quando l'avevo a 25 la situazione non era molto diversa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46.