![]() |
non credo che supera i 340 kg però è sempre tanto...
|
quoto snake...con tutto quello che ci metterai dentro arrivi a quel peso :-)
|
Quote:
per me superi i 500kg..... in un libriccino ho letto una regoletta: un acquario allestito pesa (in kg)circa il doppio del suo volume (in litri) 300L --> 600kg -05 se vuoi fare una botta di conti misura il volume dei vetri che compone il tuo acquario,(peso specifico vetro 2500kg/m.cubo),somma 300kg di acqua,100kg di fondo,arredo,accessori (per stare sicuri teniamoci abbondanti)e hai trovato indicativamente il peso dell'acquario. (poi c'è anche il peso del mobile...) vedo dalla foto che l'acquario e' abbastanza lungo: abbi l'accortezza di mettere il lato lungo ortogonale all'orditura dei travetti che compongono il tuo solaio; #36# cosi ripartisci tutto il carico su piu di un travetto e quindi ciascun travetto che sostiene l'acquario si prende solo una parte del carico totale prova a fare il conto e facci sapere che viene fuori..... |
si sicuramente il peso è tanto, per i travetti non so come sono messi, cioè nel senso dell acquario o a 90 gradi rispetto ad esso , se devo ripartire il peso su più travetti devo sapere come sono messi, nel primo caso l acquario poggierebbe su di un solo travetto, nel secondo su 3 travetti.
|
Io un anno e mezzo fa ho cambiato il mio 60 litri con il mio attuale 330 litri e mi ponevo la stessa domanda..reggerà il pavimento? #23
Bè fin ora ha retto, l ho messo attaccato ad un muro portante che regge pure un balcone enorme ma come peso vi assicuro che siamo vicini se nn oltre i 600 Kg! 330 Kg di acqua, il vetro è spesso 2 cm e solo la vasca pesa circa 80 Kg, il tavolino in legno massiccio pesa quasi 100 Kg, poi ho 130 Kg di sabbia, un tronco da 15 Kg da asciutto quindi ora che è immerso da quasi 2 anni sarà il doppio di peso, 11 Kg di filtro esterno e 2-3 Kg di materiale filtrante del secondo filtro! Ovviamente nn posso pesarlo :-)) ma i Kg al momento dell allestimento me li ero segnati e se si fanno i conti si supera tranquillamente soglia 600 Kg! In centro stanza sarebbe già passato di sotto! #23 |
Quote:
|
x la felicità del mio vicino di sotto! :-D
|
tipo Fantozzi, una valanga d acqua!! :-D :-D :-D #18
|
Quote:
Quote:
|
si infatti 130 kili di sabbia in 330 litri è un botto!! -05 -05
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |