AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Ma cosa faccio che non va? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=40277)

blackfire 20-04-2006 13:40

butta via quei test #07 , e prendi quelli buoni.. vedrai ke i valori cambiano #36#

Little Santa's Helper 20-04-2006 15:33

Si,appena prendo lo stipendio butto tutto e compro salifert o tropic..
I valori cambieranno anche, ma non credo in meglio, anche perché i fosfati sono SICURO che sono bassi, e le ciano (anche se non moltissime) ci sono e quelle a prescindere dalla marca dei test.... STO IMPAZZENDO, ODIO I NITRATI!

riccio.79 20-04-2006 16:56

ciao,
dalla mia modesta esperienza ho inserito sempre un sacco di nitrati cn acqua non buona, li aveov fissi a 25..........ho rpeso l'impianto io e l'acqua va benissimo, col tempo (non 10 giorni ovviamente) i nitrati sono scesi ed ora sono bassissimi.

i cambi d'acqua aiutano molto , cmq prevedi almeno 1 mese per vedere dei cambiamenti nei valori dei nitrati.

altra cosa che non c'entra, hai mai messo carbone?

ah: togli le spugne anche se le pulisci, sono da evitare sempre e cmq. :)

Benny 20-04-2006 18:20

Re: Ma cosa faccio che non va?

Quote:

Originariamente inviata da Little Santa's Helper
Allora ragazzi, sono mesi che combatto con i nitrati e non riesco a venirne a capo. Vi racconto brevemente la mia storia.
Dopo varie esperienze più o meno fallimentari, ho acquistato una vasca da 130 litri con tracimatore e sump da circa 35-40 litri. La vasca contiene più o meno 30kg di rocce (difficilmente possono entrarcene delle altre), è illuminata da 4 T5 da 24 watt (per il momento ci tengo solo dei molli tanto), viene movimentata da 2 maxijet 900l/h e ha uno skimmer H&S 110-F2000 comprato nemmeno 3 settimane fa, che schiuma da paura..
Adesso. Perché continuo ad avere i nitriti a 0,1 e i nitrati fissi a 20?????
Voglio dire, l'equipaggiamento non sarà il top del top del top, ma ho visto gente che riesce a mandare avanti vasche da 200 litri con il prizm!!!!!
I pesci sembrano stare bene, ma gli invertebrati si scuriscono e non sono mai estroflessi al 100% salvo pochi momenti della giornata.
A questo punto vi dico anche che animali ci sono.
Una coppia di amphiprion ocellaris.
Una coppia di Chromis Viridis.
Una coppia di Lysmata Debelius.
1 Sarcophiton
2 Spirografi
1 Riccio sconosciuto
1 Anemone Heteractis Magnifica
1 colonia di palithoa
3 colonie di actinodiscus diversi
1 colonia di zohantus
1 colonia di xenia pumping
più un altro paio di molli di cui non ricordo il nome..

Altri invertebrati non ho il coraggio di metterli perché questi valori fanno si che le rocce si ri coprano in alcuni punti da cianobatterie...
NON ce la faccio più, sono uno studente lavoratore e ho sborsato una cifra non indifferente per allestire tutto questo... ADESSO COSA c'è che non va??????? Aiutatemi................

poca luce !!!!!

poi schiumazione INSUFFICIENTE !!!!

per il resto...come input di nutrienti come sei messo ??

Little Santa's Helper 20-04-2006 19:33

Allora: capisco la poca luce, infatti appena avrò i soldi metterò una bella plafo HQI (Iper un altro paio di mesi non se ne parla).
Ma la schiumazione insufficiente???? Sono 150 litri LORDI (netti saranno un centinaio) e l'H&S non va bene? Che faccio, ci metto il Bubble King?!?

Cmq quanto a input di nutrienti ci metto solo cibo granulato (pochissimo) una volta al giorno. I coralli non li nutro per 2 motivi. (1) xché la vasca è inquinata. (2) xché i coralli che ho in vasca non ne hanno bisogno.... o no?

Per quanto riguarda il carbone per il momento non ne ho mai messo, mentre la spugna ci sta. Cioè, c'è un pochino di spugna sullo scarico della vasca solo x attutire un po' il rumore dell'acqua che esce e cmq la pulisco ogni settimana..

Benny 20-04-2006 20:04

h&s..??

ops....avevo letto prizm...per il resto va bene...

fai dei test per bene

Little Santa's Helper 21-04-2006 19:24

Ok, appena faccio dei test più affidabili vi faccio sapere...
Ma se (come io credo) si fovesse confermare la situazione, che faccio?!? Abbiamo parlato di test e di acqua, ma nessuna supposizione sull'inquinamento che ho in vasca..........

Benny 22-04-2006 20:41

aumenta la luce

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.