AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   etica ed aquariofilia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402673)

aristide 13-11-2012 00:34

il mio comunque era un discorso in generale, signori quanti animali vi sono morti di vecchiaia? io se dovessi mettere sul tavolo tutto quello che mi e' morto per sbagli e casualita' farei un bel cimitero ( forse uno di vecchiaia mi morira': il mio pesce gatto di 5 anni)
e' vero o non e' vero che continuate a sperimentare e a provare?
gli sbagli si fanno e li facciamo tutti ogni giorno,come gia' detto la maggioranza dei pesci che teniamo nelle vasche sono di cattura e noi li costringiamo a vivere nel nostro salotto e poi vogliamo pure fare i puristi del cavolo

Giordano Lucchetti 13-11-2012 00:38

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061930930)
la maggioranza dei pesci che teniamo nelle vasche sono di cattura e noi li costringiamo a vivere nel nostro salotto e poi vogliamo pure fare i puristi del cavolo

Infatti, se ilnostro hobby e' di persé egoista, non portiamolo all'estremo.
Almeno cerchiamo di offrire il minimo indispensabile per una ciclo di vita ottimale.

Inviato da Iphone direttamente dal lato oscuro della luna.

aristide 13-11-2012 00:56

nessuno sa nemmeno quanto vive in natura vero? ne avevamo gia' discusso no?

Giordano Lucchetti 13-11-2012 01:00

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061930961)
nessuno sa nemmeno quanto vive in natura vero? ne avevamo gia' discusso no?

A me basta sapere che in natura arriva a 35/40 cm, mentre in acquario si ferma a 8-9, poi crepa.
E non venirmi a parlare di nanismo indotto in una stella.

Alex_Milano80 13-11-2012 02:37

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061930728)
[...] lo sapete che se oggi andate in un giardino botanico vi trovate di fronte a piante che in natura non esistono piu'? [...]

anche sul mio balcone... ho una Cycas tansachana che al mondo ci son più esemplari di tigre che di questa pianta... e non ho neppure il cites #12

concordo con manuelao, l'etica e l'acquariofilia sono come il sole e la luna...

aristide 13-11-2012 07:42

cosa significa di preciso come il sole e la luna?

aristide 13-11-2012 08:08

ah perche' il nanismo non lo induciamo su moltissimi pesci che teniamo nei nostri acquari? e i coralli quanto crescono in natura?

Giordano Lucchetti 13-11-2012 08:11

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061931078)
ah perche' il nanismo non lo induciamo su moltissimi pesci che teniamo nei nostri acquari? e i coralli quanto crescono in natura?

Per i pesci e' una cosa, per gli invertebrati e' un altra.
Se non taleiamo un corallo in piena salute cresce all'inverosimile.
Guardati qualche video su you tube di acropore che riempiono una vasca ;-)

Il nanismo indotto e' da riservare ai pesci con il poco spazio per il nuoto.
Una stella non nuota, o almeno non ho mai visto una stella nuotare.

Mazzoli Andrea 13-11-2012 08:18

Quote:

Originariamente inviata da aristide (Messaggio 1061930930)
il mio comunque era un discorso in generale, signori quanti animali vi sono morti di vecchiaia? io se dovessi mettere sul tavolo tutto quello che mi e' morto per sbagli e casualita' farei un bel cimitero ( forse uno di vecchiaia mi morira': il mio pesce gatto di 5 anni)
e' vero o non e' vero che continuate a sperimentare e a provare?
lo

Non penso sia un pensiero di cui vantarsi,ma forse ho frainteso...

Se la pensi davvero così sei ancora fermo allo stadio "embrionale" del nostro forum,non si sperimenta con animali vivi dal mio punto di vista

Anch'io ho mietuto vittime,non mi nego da questo,ma da quando sono entrato nell ottica di una consapevolezza acquariofilia cerco di documentarmi un beeeeeel po' prima di inserire qualcosa in vasca

E' un discorso trito e ritrito,vecchio aggiungerei,purtroppo il nostro hobby non e' "etico"

Ma almeno dobbiamo pensare di essere noi a volte dall altra parte del vetro e chiederci se ci saremmo bene in quelle condizioni

aristide 13-11-2012 08:26

non e' etico e nessuno si e' vantato , forse l'ho messa su un piano un po' troppo ottimistico , ma non e' etico
giordano sui coralli va be' ma anche molti pesci hanno una speranza di vita minore rispetto a quella in natura

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.