AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strani buchi su astronotus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402446)

eltiburon 14-11-2012 02:15

Allora, per mettere il Flagyl nel cibo, se cerchi nel forum trovi.
Se invece i pesci non mangiassero, allora dovresti metterlo in acqua e le dosi sono queste:
Quote:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Peppemar 14-11-2012 18:32

Grazie mille a tutti, ho deciso di metterlo nell'acqua stasera tolgo il carbone e sciolgo le pillole, speriamo che una scatola basti per 300 litri di acqua ci vogliono 12 pillole giusto ??

michele 14-11-2012 22:12

In acqua è molto meno efficace ma se hai deciso così significa che già non mangia.

eltiburon 15-11-2012 01:50

Sì, son 12 e una scatola basta.
Comunque puoi anche fare 10 pastiglie, alcuni consigliano anche la metà della dose che ti ho detto, io mi son trovato bene con quel dosaggio.

michele 15-11-2012 08:30

Mettine almeno 12 considerando la gravità della situazione e che comunque e che comunque non è una vasca spoglia.

Peppemar 16-11-2012 20:19

Aggiornamento : ho schiacciato e sciolto in acqua tiepida 12 pastiglie di Flagyl, ho messo il tutto in acquario tolto il carbone attivo e acceso al massimo l'areatore, la temperatura sta sui 28 gradi e non l'ho toccata, domani e'il 3 giorno.

I pesci oggi mi sembrano piu' svegli, non so se per il medicinale oppure perche iniziano ad ambientarsi nel nuovo ambiente, non so perche mi sono fatto l'idea che non c'e' alcuna infezione in corso, di sicuro c'e' stata 1 anno fa ma adesso non c'e' nulla, i pesci stanno bene, non hanno ventre incavato non fanno escrementi filamentosi ecc ecc

Una domanda .... i danni procurati da quel flagellato sulla testa del pesce una volta che il maledetto e' stato bandito si rimarginano ??? perche' questo pesce e' cosi da 1 anno se ci fosse ancora il batterio non sarebbe morto ???

Domani sera cambio il 50% di acqua ed inizio a filtrare con il carbone attivo, ho intenzione di mettere una seconda pompa dentro il filtro per aumentare il litraggio filtrato .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.