![]() |
Lo stesso discorso fatto per le pompe vale anche per i pesci? Cioè per decidere se un pesce ci puó vivere conto il volume di acqua netto?
|
Avrei un'altro dubbio,visto che il cambio settimanale dell'acqua salata va fatto con acqua in temperatura devo avere un altro riscaldatore (oltre a quello della vasca) e un'altra pompa dedicata alla creazione dell'acqua salata? Il reintegro giornaliero di acqua osmotica deve essere fatto con acqua in temperatura? Oltre ai test,resine e integratori mi serve tenere in casa altro per eventuali emergenze? Per la pulizia oltre a calamite e raschietti serve un aspiratore per pulire il fondo? Scusate tutte le domande ma non riesco a trovare risposte peró ogni giorno che passo a leggere il forum divento un pochino piú esperto ( si fa per dire). Grazie in anticipo per le eventuali risposte :)
|
per i pinnuti tieni prsente questo:
sotto i 40netti meglio nessun pinnuto dai 40 agli 80 un pinnuto max due (se due della specie Gobidon, i piu piccolini) oltre gli 80 (anche una coppia di ocellaris)..... non è una regola fissa ma ti consiglio comunque di tenerla in grande considerazione... ovviamente se il litraggio ti permette di allevare anche solo un pinnuto ti è indispensabile uno SKI (serio).... per la preparazione dell'acqua per il cambio, ti occorre sia il termo che una pompettina ora visto che parliamo di nano e il cambio si fa nell'ordine del 10% dei litri netti vasca, è chiaro che ti è sufficente un termoriscaldatore dei piu piccoli (10W) e una pompetta da 200lt per aspirare, ti basta un tubo di gomma e aspireai quando farai il cambio acqua... tieni presente che le rocce all'avvio e per parecchi mesi spurgano/rilasciano sedimenti che aspirarai appunto ai cambi acqua...una voltache le rocce sio sono assestate, e quindi non surghreranno più ...non ci sarà piu bisogno d'aspirare... se hai un'impiantino per il rabocco automatico dell'evaporato non serve portare l'acqua osmotica in temperatura perchè (essendo automatico) il rabocco è se non coatante quasi e l'acqua osmotica immessa in vasca è veramente pochissima... |
Grazie tante per le delucidazioni #36#,tra le vostre risposte e le molte guide pubblicate penso che questo fine settimana farò l'ordine....
|
Avrei bisogno un'aiuto sulla scelta delle luci,considerando che la vasca è una 38*38*43 da 60lt lordi e che voglio allevare solo coralli molli(magari un LPS quando sarò più esperto) e una paio di paguretti/gamberetti cosa mi consigliate? Nei post precedenti mi sconsigliate le PL perchè troppo deboli,devo passare ai neon T5 o meglio led?
Inoltre non ho trovato molto riguardo l'illuminazione,se avete qualche guida da consigliarmi vedrò di leggermela il prima possibile. Grazie ;-) |
Farei o qualche pl o led. I t5 sono troppo lunghi
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Ciao allora per i t5 non va bene la vasca, i t5 hanno una misura minima che è 60cm.
In 60l per solo molli potresti anche affidarti a delle pl almeno 4 da 24w, però sicuramente la voglia ti porterà a provare altri tipi di coralli come gli lps e quindi con 96w su 60l lordi saresti costretto comunque ad orientarti su qualcosa di veramente poco esigente. Guarda io non l'ho provata ma ci sono molti utenti sul forum che la montano parlo di questo tipo di plafo a led in kit http://www.aquastyleonline.com/categ...able-LED-Kits/ |
Grazie per le risposte,vado a vedere il link delle plafo a led!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40. |