![]() |
Allora LGM è un doppia pompa, con pro e contro, il tunze sembrerebbe ottimo in quanto non risentirebbe del livello, ma comunque devi stre intorno ai 16 cm costanti per garantirne le massime prestazioni (e qui basta che scendi di 1 o 2 cm per diminuirne la resa), e questo potrebbe essere un problema che non avresti sui doppia pompa. Detto questo io tornerei a riflettere sullo SKIMZ, ma non il 161 mono pompa, ma sul 122 doppia pompa, hai il costo del tunze, più o meno, e ti avvicini di più al LGM. Per i ricambi, nulla è certo, anche se tunze è sicuramente una migliore garanzia. Io ho avuto seri problemi, anni addietro sia con ATB, che con Royal ed ho detto tutto... Quindi non guarderei tanto a quello, ma all'efficienza ed al bisogno attuale.
|
Perdonami , ma sapresti darmi indicazioni sui vantaggi/svantaggi della doppia pompa?
Lo skimz122 si è a doppia pompa ma meno efficiente del skimmz 161 . Il 122 è dimensionato per lavorare su acquari fino a 750 litri e aspira 540l/h di aria , il 161 è dimensionato per acquari fino a 1200 litri e lavora 780l/h di aria. Il 161 è più performante che ne dici?? Ma questi LGM sono così buoni?? E poi montano pompe sicce che ho letto essere rumorose e un po' antiche...Anche se lgs600 monta aquabee. A me serve uno skimmer performante. Che mi consigliate???? |
Io ho un LGM e mi trovo benissimo...
|
Quote:
ma gli lgm montano tutti le sicce psk...che sono di fatto le.pompe.pij' usate attualmente.... sinceramente non so' neanche da dove esca la.cosa che siano.rumorose... bho |
Io ho su una vasca grande come la tua un Lgm 600 sp con ancora la " vecchia" aquabee...e va benissimo...fra l'altro comprato usato ma in piu' che ottimo stato per 150euro.....volendo posso anche montarci la nuova sicce
|
Allora il 161 è mono pompa e risente del livello d'acqua in sump, quindi schiuma con meno costanza di un doppia pompa, che è costantemente alimentato dalla pompa d'alimentazione (la seconda delle due). LGM è una spanna sopra, ed è un prodotto Italiano, io ho preso da poco un 600 per una vasca 65 X 60 X 65 , preferendolo ad un ATB Nano... Sopra i 500 litri andrei su Royal ad occhi chiusi o anche sui vertex, che poi null'altro sono che Royal rimarchiati... Non ricordo dove, c'era un post che parlava della tendenza nel sovradimensionare gli skimmer, e ne stava uscendo fuori un'interessantissima discussione, in sintesi, come del resto su tutte le cose, sovrdimensionare il giusto è ok, il troppo potrebbe essere contro producente, anche perche avresti sicuramente più problemi a controllare la schiumazione, e rischi alla lunga di smagrire troppo l'acqua.
|
Quote:
|
Se vuoi il top bubble king doublecone 180 costa un botto ma è di un altra classe come pompa ha la nuova red dragon...
|
106kg di rocce...... poche poche! :-)):-))
Io con i squali dentro con una 120*50*50 ho un lg 600sp un vero mostro! :-) Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |