![]() |
Nessun consiglio per le piante che stò per acquistare?
Devo anche acquistare il fondo per il nuovo acquario, cé qualche consiglio in particolare sulla preparazione che potrei fare tenendo conto delle piante che inserirò e dei pesci che dividerò nei due acquari? Stasera ho provato in tutti i modi di farci entrare in sala il secondo acquario ma la vedo davvero dura... forse non resta altro che inserire il 200lt al posto del 100lt non prima di averlo avviato nel migliore dei modi (per lo meno senza tutti gli errori fatti fino ad ora). |
Con 50W in 200 lt puoi tenere piante poco esigenti per quanto riguarda la luce. Le principali specie che potresti inserire sono: microsorium, anubias, hygrophila, ceratophillum, cryptocoryne, vallisneria, bolibtis, vesicularia dubyana(muschio di java), qualche specie di echinodorus (la vedo dura) e sagittaria subulata.
Echinodorus, vallisneria, cryptocoryne e sagittaria necessitano di fondo fertile. Microsorium, anubias e bolibtis devono essere ancorate a rocce o legni. Per il fondo attento a non scegliere ghiaino calcareo. I pesci che hai vogliono tutti acque più o meno acide, il ghianino calcareo ti potrebbe causare qualche problema con i valori. Meglio scegliere un colore scuro o ambrato. Ciao;-) |
Quote:
sotto il lapillo vulcanico miscelato a terriccio fertile (reperibile in centri di giardinaggio) sopra quarzo colore scuro Se potesse andare bene il negozio vicino a casa mia é un garden, ha sia lapillo che il quarzo per acquari di colore nero a grana fine. L'unico dubbio che mi lascia l'articolo é il tipo di terriccio fertile da mischiare con il lapillo.... non capisco se si riferisce a uno specifico per acquari o se lo recupera sempre nei centri giardinaggio, in quest'ultimo caso, ce ne sono molti, acidi non acidi ecc, non credo siano tutti indicati, cosa ne pensi? Ti ringrazio, con mi sto segnando per bene tutte le info che mi hai consigliato, senza i vostri interventi sarei in altomare! |
Quote:
|
ok,
intendo procedere così: stendo un primo strato di lapillo vulcanico o akadama miscelato con terriccio fertile (per acquari), dopodiché stenderò almeno 4cm di quarzo colore nero. |
Mercoledì 14 novembre ho avviato il 200litri.
Fondo: 20 litri di lapillo vulcanico 5 litri di Master Soil 20kg di quarzo nero Arredo: 1 radice con legata una anubias 1 radice legata ai sassi (dopo una settimana nell'acqua non voleva restare sul fondo) Filtro: Pratiko 300 Illuminazione: 2 neon F25W/30° T8 10000k Fotoperiodo 10 ore Co2: Bombola estintore con regolatore di pressione e sistema contabolle artigianale con impianto per flebo, il tutto innestato nel condotto di mandata del flusso d'acqua proveniente dal filtro, 15 bolle al minuto. Avviata solo il 16 novembre 2012 Temperatura: 25° con termoriscaldatore da 250W Flora: lemna al 90% della copertura della vasca 5 piante higrophila 7 di echinodorus 6 di criptocorine 1 anubias 1 cladophora Interventi "chimici" Biocondizionatore sera 40ml Filter biostart sera 5ml al giorno direttamente nel filtro Acqua: L'acqua l'ho recuperata da una fonte sorgiva direttamente sotto casa mia... quella del comune é pessima e proprio in questi giorni gira una circolare che invita la plebe a non utilizzarla nemmeno in cucina perché i valori non sono a norma. I test dell'acqua li prendo con le "pinze" li ho fatti con il tetra test 6in1 a strisce (per ora avevo questo in casa) poi appena farò visita in un negozio mi doterò di qualcosa di più preciso: Cl 0 Ph 7.6 Hk (diventa viola ma sulla scala graduata parte da un verdino chiaro per il 0°d a verdone petrolio per il 20°d) quindi non rilevato o superiore a 20d Gh 16d No2 0 No3 25 Per l'acqua di rete i valori sono: Cl 0.8 (Dopo 30 ore di decantazione) Ph 7.6 Hk (diventa viola ma sulla scala graduata parte da un verdino chiaro per il 0°d a verdone petrolio per il 20°d) quindi non rilevato o superiore a 20d Gh 16d No2 0 No3 100 Dopo il primo giorno di co2 il ph é sceso tra 7.2 e 7.6... una via di mezzo. Fauna Sto pensando alla fauna da integrare nel prossimo mese, del 110lt vorrei mantenere: 1 scalare 4 neon (ne aggiungerei almeno altri 10) 3 Tetra neri 1 Corydoras (ne aggiungerei almeno altri 2) 1 Guoppy (16 in arrivo da un amico) Hypostomus e pangasius li dovrei dare via, temo non siano felici e mi spacchino l'allestimento oltre che ai piccoli amici pennuti. Cosa ne pensate? Accettasi insulti e consigli. http://s9.postimage.org/gs38omhcb/DSCF0313.jpg |
almeno 6 totali per i cory
almeno 10 totali tetra neri (ma io sceglierei o i neon o loro, arrivando a 20 come numero totale) niente guppy con il resto di popolazione con questa popolazione, gh sotto il 10, kh sul 3-4, ph sul 6,5. per arrivarci userei la torba o le foglie di quercia, non la co2, che come ti ho detto potevi evitarla se non fai pratica. cambia i neon con un 6500°K e un 4000°K 865 e 840 li trovi anche in ferramenta porta il fotoperiodo a 5 ore e cresci di mezz'ora a settimana fino ad arrivare a 8 e fermati. :-) |
Quindi do via tutta la fauna del 110... anche lo scalare di regola non andrebbe con i neon, per ora però non sembra litigare con nessuno.
In negozio mi hanno detto che se voglio mi piazza i miei pesci e mi da un discus i corydoras e alti, secondo te dovrei fare così? Le lampade sono fortine ma con la lemna in superficie mi pare attenui molto. Aggiusto il ph come mi hai consigliato tu, ma la co2 non la posso tenere con la ffatica che ho fatto per trovare il necessario? La uso solo nel fotoperiodo. |
usala sempre, e usane poca. fertilizza, tra un 15 giorni comincia con 1/5 della dose indicata.
di scalare cercane 3-4 grandi uguali e formata la coppia, riporta gli eccessi. tieni solo la coppia. i kelvin non sono la potenza, ma la tipologia di radiazione. cambiale come ti ho detto. o preparati ad avere le alghe... niente pesci a casaccio... riporta i pesci e a fine maturazione prendi i pesci che deciderai qui. Niente discus, non hai pratica e i litri sono risicati. con gli scalare terrei i tetra neri più che i neon. :-) |
ah penso proprio che dovrai usare acqua di osmosi o cambiare popolazione...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:25. |