![]() |
seguo curioso
Richy |
sono contrario alle rocce morte, ci hanno fatto numerosi studi a riguardo... dopo due anni in un 400 litri pieno di rocce vive una singola roccia morta era colonizzata per circa 1.5 cm verso l'interno, essendo molto più densa di un dsb infatti ci impiega molto di più a colonizzarsi, non meno di 10 anni secondo quelli che hanno condotto l'esperimento, e questo nel caso le rocce morte fossero comunque ben alimentate da quelle vive. acquario completamente, o quasi, di rocce morte è stato fatto da una ragazza (una tipa un po' spocchiosa se posso permettermi, ve la ricorderete di certo se siete sul forum da tanto) qualche tempo fa, anche con tutte le cure possibili dopo un annetto l'acquario è collassato
|
alex, molte rocce che giungono a noi sono allevate per qualche mese in mare in farm apposite, vasconi direttamente in mare con rocce morte e cacaree...
Io adoro le mangrovie, penso che facciano un gran lavoro, e sopratutto sono una manna per noi acquariofili se usate bene... Io sono contro i metodi a riproduzione batterica, ma sono molto interessato! Se fossi in te però darei cibo alla vasca, solo i prodotti zeovit creano una situazione oligotrofica ( quello a cui si deve arrivare con il zeovit) ma all'inizio questo danneggiapiù che altro, perchè vasche che all'inizio non hanno nutrimento, dopo girano anche male, all'inizio bisogna nutrire i batteri e farli lavorare, e se avrai qualche alga all'inizio...non è la fine del mondo. Cmq decidi tu. Gli no2 alti non èp normale, sopratutto in una vasca marina...;-) |
Alex, ho letto qualcosa al riguardo, ma provo ugualmente in quanto credo nel sistema zeovit. Sperimentare porta a capire molto di più. La mia attenzione sarà quella di monitorare con molta attenzione e in maniera molto frequente e quello che leggo qui nel forum mi aiuta moltissimo. Non a caso sto pubblicando sul forum questa mia esperienza. Non è vanagloria ma solo voglia di documentare e capire sempre di più, anche grazie al vostro aiuto.
Camiletti, alla partenza ho inserito batteri in fiale per circa una settimana e mezza e sporcato l'acqua con un poco di mangime. Dopo di che sono passato allo zeovit. Tu consigli di inserire ancora altri batteri? Non corro rischi andando contro il sistema? Vedo che molti di voi in effetti usano ibridare un poco questo sistema però mi fa specie. Che dici? Gli no2 credo sia normale averne un po' alla partenza, il ciclo dell'azoto si dovrebbe chiudere, ma... (un po' di souspance e vi dirò che cos'è questo ma). Comunque consideriamo che non ho ancora fatto il primo cambio di acqua, dovrei farlo questo sabato (siamo quasi un mese e mezzo dalla partenza ufficiosa). Teoricamente non si dovrebbero fare test in questa fase, ma chi ci riesce a stare fermo? Per gli no2 poi ho trovato una spiegazione interessante: mia moglie con il telefono tra orecchio e spalla, una mano che tiene il vasetto di mangime per i guppy e l'altra che... sbaglia acquario. Eh già. I due acquari sono vicini in effetti, ma di forma diversa... ah questo poliedrico e spesso incimprensibile universo femminile.... |
nono, non mischiare i due metodi, ma almeno alimenta i batteri, cibo o fonti di carbonio varie ( se non le metti già, ovvio)
|
Ok, non avevo ben capito. Qualcosa ho messo (e anche mia moglie :-D ) ma credo dovrò seguire quello che hai detto con più costanza. In effetti non avevo pensato che questo sistema (al punto in cui sono arrivato) si basa su vasche popolate e la mia non lo è.
Mi ci vorrebbe la mia vecchia gattona, una volta è riuscita a fare i suoi bisogni direttamente in sump, non ti dico il panico che mi è preso e infatti l'acquario non ne riuscì proprio indenne, ma sopravvisse. |
#13, la mia sarebbe stata scuoiata...
Cmq attento, non uscire eccessivamente dal metodo, eh? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |