AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Eh...purtroppo esistono i venditori di quartiere. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400418)

VinceBil 03-11-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061911567)
Quote:

a che scopo i negozianti anche se ben informati danno informazioni contrastanti? Secondo me si danno un po' la zappa sui piedi. Guadagnerebbero allo stesso modo (se non di più) dando i giusti consigli agli acquirenti. Se vado in un negozio e compro qualche cosa, torno a casa e vedo che mi hanno fregato probabilmente non tornerò in quel negozio. Se invece c'è un rapporto di fiducia e quelli che il negoziante mi da vedo che sono consigli validi e condivisi (sul web o libri), probavilmente tornerò in quel negozio.
si è vero fidelizzare il cliente è sempre la miglior cosa, ma ho sentito spesso ragazze che lavorano in un negozio che frequento perdere un quarto d'ora per spiegare "la rava e la fava" e poi sentirsi dire, si va bè, ma ora dammi la vaschetta, il pesce rosso e il pulitore che domani è il compleanno di mio figlio/nipote, ecc.. :-))

VinceBil se la vasca è usata, la prima cosa da fare sarebbe, se non l'hai già fatto, sostituire la lampada che sarà ormai esausta anche se ancora si accende, poi scegliere piante adatte alla luce che hai e allo spazio, l'echinodorus cresce troppo e come ti è già stato detto, l' Hemiantus callitrichoides necessita di molta luce.

grazie mille bettina,
la lampada diciamo non esisteva, ho un neon 18W, so che dovrei metterne un altro, avevo pensato a qualcosa a luce calda per alba/tramonto e costruire o comprare una plafoniera.
per le piante consigliatemi voi la configurazione ideale per piante "tipo prato corto" da mettere con substrato (già installato) e piante per solo ghiaia più alte simili a quelle che volevo mettere....

bettina s. 03-11-2012 18:12

piante tipo prato necessitano di tanta luce, fertilizzazione, co2... per la luce che hai possono andar bene anubias da legare su radici o sassi, perché il rizoma non va interrato, le cryptocoryne potrebbero resistere se le metti in piena luce siciamo al centro e poi per il fondo steli di cerathophyllum.

VinceBil 03-11-2012 19:09

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061911799)
piante tipo prato necessitano di tanta luce, fertilizzazione, co2... per la luce che hai possono andar bene anubias da legare su radici o sassi, perché il rizoma non va interrato, le cryptocoryne potrebbero resistere se le metti in piena luce siciamo al centro e poi per il fondo steli di cerathophyllum.

ok, considera che ho intenzione di costruire un impianto luci buono con due neon magari (non saprei quali però), plafoniera e timer....

mik123 03-11-2012 19:28

visto che hai intenzione di costruire un impianto luci secondo me potresti costruire una plafo con 2 T5 da 24W, (o magari cercarla nuova o usata) oppure 3 T8 da 18W. Le lampade le trovi facilemnte di varie marche anche nei negozi di elettronica, l'ideale sono quelle con sigla 840 e 865, che sta per 4000K e 6500K.
Ciao

VinceBil 03-11-2012 19:40

mi date qualche link di siti per acquisto della plafoniera? orientativamente quanto costano?

VinceBil 04-11-2012 12:16

ragazzi fatto il test!
il test è della dajana ecco:

http://s7.postimage.org/ri2dslg8n/DSC_0034.jpg

T° 25C.

nel filtro ho fatto alcune modifiche...ho tolto le spugne originarie e ho messo della fibra spugnosa alternata a strati di carbone attivo e una pastiglia di attivatore biologico, poi cambiata acqua (1/3) trattata con Il Dajana Start Plus.

Attendo vostre....
------------------------------------------------------------------------
ragazzi alla fine ieri sera ho tolto dal mio acquario i due trigogaster e i due barbus

davide147 04-11-2012 12:23

ciao
il carbone attivo toglilo...
serve solo per eliminare residui di medicinali
anche l'attivatore non serve :-)
bastano spugne e/o lana di perlon e più cannolicchi in ceramica possibili
i test a striscette non sono molto affidabili, molto meglio quelli a reagente :-)

VinceBil 04-11-2012 12:37

ok grazie, e allora dovrò aspettare a domani per comprare un nuovo test e rifarlo, ....#24

davide147 04-11-2012 12:42

se li prendi online risparmi
io ho ordinato questi Questi ad esempio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20.