![]() |
Scusa pensandoci bene , e premesso che comunque dovro aggiungere altri neon (LA PLAFO NE SUPPORTA 4 ) con questi 2 citati 840 e 865 , faccio comunque crescere le mie eleocharis? non dico velocemente ..... ma crescono?
O la luce riduce di molto abbassando lo spettro? Comunque premetto che so che 36w su 110l son pochi ma per adesso , anche causa alghe , ed anche perche sono partito da 2 mesi , mi hanno consigliato di mantenermi su 36w . |
la comparsa di alghe in un acquario appena avviato è normale in quanto si deve ancora stabilire un equilibrio in vasca!!! Togline il più possibile manualmente evitando di spargerle dappertutto. Per i neon... ho letto che li hai sostituiti, ma quando entrambi ieri?
|
no entrambi stamane
Quindi mi confermi che posso eliminare le alghe manualmente ogni volta che si ripresentano? E ritornando al discorso della eleocharis? Vado bene inizialmente con questi 2 noen? |
guarda.. i neon non vanno sostituiti subito di botto, ma gradualmente semmai rimettine uno di quelli vecchi e la settimana prossima, o tra 2 settimane sostituisci quello vecchio :-).. Si le puoi eliminare meccanicamente però sarebbe meglio andare alla radice del problema! L'eleocharis acicularis è una pianta che necessita di un'illuminazione alta, buona fertilizzazione in colonna e co2.. L'illuminazione sinceramente è bassa e non so come riesca a crescere (magari ci riesce) però aumentare di colpo l'illuminazione secondo me peggiorerebbe ancor di più il problema alghe!!!
------------------------------------------------------------------------ per la fauna come siamo messi? |
Infatti , lo so che l'eleocharis richiede tanta luce , ma è propio per questo che inizialmente ne ho messa poco , per le alghe .... E penso di aumentarla gradualmente col passare del tempo anche dopo che la vasca avra trovato un equilibrio... Comunque ci tengo a precisare che la mia vasca è bassa , solo 38cm , quindi credo che questo giovi alla luce che adesso ho.
La eleocharis cresce , lenta , ma cresce .... Solo avevo paura di perderla con la comparsa di queste alghe a pennello , ma fortnuatamente vedo che dopo la rimozione delle alghe dagli steli , la pianta è bella verde... Ho 10 neon 5 corydoras 1 ancistrus 2 otocinclus 2 betta maschio-femmina 1 discus pingeon 1 discus red melon So che forse dovrei modificare qualche cosa , consigli in merito? |
I neon non portano proprio nessuna scritta? tipo un codice o qualcosa? A occhio la luce è più calda rispetto ai 10000k almeno?
|
I neon sono philips tl-d 18w/840 e tl-d 18w/865 , e si a occhio la luce è piu calda
|
se sono 840 allora sono 4000k e 860 = 6000k
|
Si infatti me ne ero accorto , comunque è 865 e non 860 , ho modificato su :)
------------------------------------------------------------------------ Scusa ragazzi se rompo ancora :) ma a questo punto mi chiedo: Come fare per creare un prato di eleocharis o altro , usando tanto luce senza incorrere nelle famigerate alghe? Cioè dico , prendi uno che adesso inizia un nuovo acquario , pianta un prato eleocharis , e dopo come le mantiene? Inzia con poca luce per poi aumentarla pregressivamente o cosa? |
In linea di massima se è partito con i giusti neon e con la giusta piantumazione dovrebbe aumentare da 5 ore in su fino regime... nel caso di nuova vasca.
Nel tuo caso non avendo piante a crescita rapida che competano colle alghe ed essendo partito con i neon sbagliati ti ritrovi a fare una partenza in salità, ma non è detto che tu non possa arrivare al traguardo. Diciamo che hai un buon mrgine di miglioramento.. Per ora hai sostituito l'illuminazione ed è già un grosso passo in avanti. Se questa soluzione non dovesse sortire gli effetti sperati puoi introdurre piante a crescita rapida che competano colle alghe, se anche questo si dimostrasse insufficiente ci metti pure le neretine e compagnia bella, se poi non va anche così SAN GENNARO Aiutaci tu.... Per la popolazione poi a me sembra un pochetto affollato, considerando che i discus crescono. Cmq i valori mi sembrano giusti ed i nitrati a 10 sono buoni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. |