AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Problema alghe verdi filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400328)

Agro 04-11-2012 15:31

Ma con no3 a zero le piante che mangiano?
Io li ho a 5 i nitrati.
Ho sempre saputo che le filamentose crescono in acque pulite.

alexander89 04-11-2012 15:53

Come mai tieni 4 lampade da 54watt se poi non hai piante esigenti???

Inoltre ai pesci mica piace la luce da stadio...

Secondo me le filamentose si sn formate xke non hanno trovato piante antagoniste....quindi luce forte + qualche nitrato ah e i fertilizzanti!!! ....sono esplose....

Io ti consiglio di levare o spegnere almeno 2 neon in modo da ridurre drasticamente la luce....e cm detto gia da tutti , metti piante.... puoi metterr qualsiasi pianta a crescita rapida tipo l'egeria densa è troppo bella la posizioni in un angolo e sei apposto....quanto spazio per il nuoto potra levarti???
Inoltre non è che il layout sia cosi bello....hai un tronco enorme al centro ma non hai piante che lo risaltino....io coprirei il fondo pieno di piantone!!!

Ah la fertilizzazione non serve a nessuno solo alle alghe in questo caso.... il muschio avrebbe bisogno per crescere piu veloce di co2 ma nn ne vale la pena.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

xXAlligatorGarXx 04-11-2012 16:18

Le mie scelte sull'allestimento sono dettate dal fatto che allevo un predatore che avrà bisogno di parecchio spazio.
La mia idea era di fare una vasca molto wild con poche piante, un po' di tenellus qua e là e il muschio di java sui tronchi giusto per colorare un po.
Oltretutto la tenellus non cresce quasi per niente nonostante le 4 lampade da 54 w e se ne togliessi 2 sicuramente morirebbe.
So che sono molto belle e utili le piante e portano molti benefici ma non ha senso metterle con i predatori, il mio lepisosteus riusciva a distruggere persino la pistia galleggiante.

alexander89 04-11-2012 17:52

Quote:

Originariamente inviata da xXAlligatorGarXx (Messaggio 1061913400)
Le mie scelte sull'allestimento sono dettate dal fatto che allevo un predatore che avrà bisogno di parecchio spazio.
La mia idea era di fare una vasca molto wild con poche piante, un po' di tenellus qua e là e il muschio di java sui tronchi giusto per colorare un po.
Oltretutto la tenellus non cresce quasi per niente nonostante le 4 lampade da 54 w e se ne togliessi 2 sicuramente morirebbe.
So che sono molto belle e utili le piante e portano molti benefici ma non ha senso metterle con i predatori, il mio lepisosteus riusciva a distruggere persino la pistia galleggiante.

Ok concordo cn la tua scelta.... ma per ora per combattere le filamentose hai solo questa scelta....non fertilizzare, ridurre la luce e aumentare se ce l'hai la co2.......che piu o meno è quello che stavi gia facendo....la battaglia con le alghe è dura e lunga...(io la sto per vincere contro le alghe nere dopo 4 mesi)....porta pazienza...e ce la farai....anzi quelle a pennello sono tra le piu facili ;-)

xXAlligatorGarXx 04-11-2012 19:19

Vale la pena secondo te comprarsi un impianto per la c02 con queste piante?
Proverò a spegnere anche il gruppo luci sullo sfondo sperando che la tenellus non muoia
Oppure potrei provare a ridurre ancora il fotoperiodo a 6-7 ore??

alexander89 04-11-2012 19:24

No se nn hai impiqnto co2....non comprarlo!!!

Per le ore di luce no....è meglio poca luce per 8ore che molta per 6 ore.... xke la fotosintesi ha bisogno di un minimo di 8ore per avvenire altrimenti nn ti crescono piu nemmeno le piante....

Potresti optare per piante meno esigenti...cmq prima o poi avrai sempre alghe con delle luci cosi forti e col carico organico dei pesci che metterai....se non ci sono le piante ad assorbire i nitrati,fosfati e luce....lo faranno le alghe.

xXAlligatorGarXx 04-11-2012 20:08

Ma l'illuminazione è nella media non arriva nemmeno a 0,50 watt per litro.

alexander89 04-11-2012 20:44

Se sn 4 lampade da 54 wt hai 0,54w/l.....inoltre i 216watt... nella zona alta arrivano molto piu forti che nella zona bassa...quindi è possibile che le alghe ti si formeranno nella zona alta..... io ho pure 0,54w/l e sn stato invaso dalle alghe.... una buona alternativa potrebbero essere le galleggianti....

daniele68 04-11-2012 20:49

sposto in alghe.

Eviterei la fertilizzazione in colonna per la quantità bassa di piante(almeno a vedere il primo post con le foto), metti una foto nel totale se quelle messe prima non sono aggiornate? ;-)
Piuttosto inserisci le tabs nel fondo in vicinanza delle radici .
Leggo che la fertilizzazione è stata fatta con prodotti generici..vuoi dire che hai usato marche diverse?
Quando si decide di fertilizzare si dovrebbe usare una sola marca e/o un solo protocollo.
Aggiungi piante se il tipo di fauna te lo permette..le piante a crescita veloce sono ottime armi per competere con le alghe, come ti è stato anche consigliato giustamente dal buon Jhonny.
Le filamentose ..armati di pazienza e levale meccanicamente.
Le luci che hai sostituito le hai cambiate tutte insieme?
Ogni volta che si cambiano i neon vanno sostituiti a distanza di almeno una settimana l'un dall'altro...
Rispondi anche alla domanda di Jhonny..con che lampade le hai sostituite i 9000K?

xXAlligatorGarXx 04-11-2012 22:25

Le foto sono aggiornate perchè le ho fatte 2 giorni fa e lo scenario non è cambiato più di tanto anche se ho già provveduto alla rimozione meccanica per quello che sono riuscito.
Di fertilizzante ne ho usato davvero pochissimo e ho usato sempre lo stesso cioè il seachem flourish.
Come fondo ho la flourite seachem che è un fondo unico già fertilizzato.
I neon li ho cambiati insieme uno per ogni gruppo luci.
Scusa jhonny ma non avevo proprio letto la domanda #23
Ho cambiato i juwel day da 9000 k con i juwel colour da 6500 k come mi avevi già consigliato accoppiati con 2 juwel nature da 4100 k :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.