AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo 120L, si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399857)

gian.luca 02-11-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 1061908594)
Dipende anche da che fauna intendi metterci
I passaggi logici sono:
1) scelta fauna (da cui discendono caratteristiche acqua e se vuoi essere "preciso" biotipo)
2) fondo (fertile o meno, ghiaia o sabbia ecc.)
3) arredi (rocce tronchi)
4) scelta piante (che dipende molto dalla luce che hai)
Quelle alte dietro, quelle basse davanti
Piante a crescita rapida in maggioranza (anche se significa dover potare spesso)
La disposizione dovrà permettere il nuoto dei pesci e creare delle zone "riservate" per la riproduzione o semplicemente per nascondersi

1) detto su, pensavo delle rasbore e una coppia di ciclidi nani, o popolazione per dimensioni indole e caratteristiche molto simile a questa indicata
2) detto su, terra media black elos
3) quelli inseriti, fatto salvo modifiche che potrebbero venire anche da vostri consigli
4) dette su
Ciao :-)

maremotus 03-11-2012 14:56

Rasbore e ciclidi = nessuna speranza per la riproduzione dei ciclidi
Ramirezi si consigliano per vasche avviate da almeno un anno
Ti sconsiglio il muschio di Java, cresce bene e' bello ma è' infestante
Anubias e luce intensa (da pratino) non vanno d'accordo a meno di proteggerla con piante galleggianti

Specie in fase d'avvio hai bisogno di molte piante a crescita rapida

gian.luca 03-11-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 1061911416)
Rasbore e ciclidi = nessuna speranza per la riproduzione dei ciclidi
Ramirezi si consigliano per vasche avviate da almeno un anno
Ti sconsiglio il muschio di Java, cresce bene e' bello ma è' infestante
Anubias e luce intensa (da pratino) non vanno d'accordo a meno di proteggerla con piante galleggianti

Specie in fase d'avvio hai bisogno di molte piante a crescita rapida

Ma devo dirti, almeno in partenza non sono molto interessato alla riproduzione.
I Ramirezi li tenni una 15ina di anni fa in una vasca da 250 litri con petitella georgiae, è un pò come un vecchio amore :-) ma posso guardare altro :-)
Per l'anubias ho trovato un posticino sotto una delle sporgenze dei tronchi dove forse metterò qualche microsorium, spero quindi di fare un angoletto con una discreta ombra.
Intanto parto con un pò di piante che mi passa il buon Maramao e vediamo come va :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.