AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   c'è chi va in negozio e c'è invece va .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399851)

GINETS 31-10-2012 14:42

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061905285)
Dai non fate cosìììììì: se qualcuno di noi facesse un med. non andrebbe sulla costa a raccogliere un po di cosette????? Certo che se il tipo ne fa un commercio privato, allora le cose cambiano....
Ammazza però che invidia che ho!!!!!

Beh, non è proprio così...ci sono comunque limiti e specie protette anche qui, e chi le raccoglie commette addirittura un reato penale...pensate solo alla raccolta dei ricci (che è regolamentata) o, peggio, dei datteri di mare...
...resta l'invidia, però, perchè se mi facessi un acquario mediterraneo avrei solo la possibilità di pescare qualche donzella o qualche anthias, per avere un po' di colore, lui, invece....#13

Landomagik 31-10-2012 15:35

Mi chiedo che vasca abbia a casa!!

marcolorenzini 31-10-2012 16:53

Quote:

Originariamente inviata da GINETS (Messaggio 1061905449)
Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061905285)
Dai non fate cosìììììì: se qualcuno di noi facesse un med. non andrebbe sulla costa a raccogliere un po di cosette????? Certo che se il tipo ne fa un commercio privato, allora le cose cambiano....
Ammazza però che invidia che ho!!!!!

Beh, non è proprio così...ci sono comunque limiti e specie protette anche qui, e chi le raccoglie commette addirittura un reato penale...pensate solo alla raccolta dei ricci (che è regolamentata) o, peggio, dei datteri di mare...
...resta l'invidia, però, perchè se mi facessi un acquario mediterraneo avrei solo la possibilità di pescare qualche donzella o qualche anthias, per avere un po' di colore, lui, invece....#13

Non sono d'accordo. Ho avuto per molti anni un med e ti assicuro che tra spugne e gorgonie di tutti i colori, madrepore med, stelle, spirografi, rocce vive, pesci e gamberetti,era un'esplosione di colori.

lupo.alberto 31-10-2012 18:17

GINETS, naturalmente il mio discorso vale solo per le specie NON protette (lo do per scontato), così come mi auguro faccia lo stesso il tipo in Australia.......

lucignolo72 31-10-2012 18:23

scusate...ma raccogliere coralli da soli, o farli raccogliere da altri che cambia???? se ci sta a cuore la salute della barriera corallina allora bisognerebbe staccare la spina atutti i nostri acquari....senza fare demagogia e falsi moralismi...

cmq io penso che se vivessi non avrei bisogno di un acquario...investirei i miei soldi in corsi per sub..e andrei direttamente ad osservare gli animali sott'acqua

CIKO 31-10-2012 20:32

Ammazza -:33
Sai quanto ben di dio di Benthos per il mio DSB :-D

Beh che sia eticamente corretto o meno quella è una bella fortuna #36#

GPe 01-11-2012 01:00

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061905221)
ma scusate...a prescindere che li si puo' pescare anmali con regolare licenza come ha espressamente detto il tipo.

poi allora i pescatori di cozze o vongole in laguna che tirano su il MONDO a strascico o chi va a pesca subaquea con le fiocine qui al mare che e'?? un assassino?

ragazzi smettiamola di vedere i coralli come INTOCCABILI solo perche' per noi sono cosi' belli e rari ,oppure paragoniamoli ai nostri mari..se sono specie protette vanno salvaguardate ,senza guardare se sono belli o meno.
Quelle non protette sono pescabili come le sardine e il resto..e il tizio mica le ammazza o le mangia..se le porta a casa e se le gode in salotto..(pero' ha una vasca pietosa ahah)

punto.

tornando IT e' bello vedere colonie immense di coralli come le lobo e sps che stanno ORE fuori dall'acqua senza nessun problema ..quando noi ci affrettiamo se le tiriamo fuori dalla vasca come se respirassero..ahah :-D

adesso me la prendero' con molta piu calma mentre basetto e taleo...

Sono d'accordo con ZON
E, comunque, a me fa una grande invidia!!!-:33

paolo.bernardi 01-11-2012 01:11

Boh.... Io nei suoi panni mi farei un mediterraneo 😄😄😄😄

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Geppy 01-11-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da marcolorenzini (Messaggio 1061905778)
Non sono d'accordo. Ho avuto per molti anni un med e ti assicuro che tra spugne e gorgonie di tutti i colori, madrepore med, stelle, spirografi, rocce vive, pesci e gamberetti,era un'esplosione di colori.

Infatti!

Non capisco, francamente, perchè il med in Italia è così snobbato....

CIKO 01-11-2012 23:40

Probabilmente perchè solo meno pubblicizzato rispetto a un reef.
Se guardiamo anche dal lato commerciale quasi nessuno vende invertebrati del Med.
D'altro canto ho letto di molti utenti che vorrebbero cimentarsi col Mediterraneo e altrettanti molti che ne sconsigliano l'allestimento #28c
Un po' come a un dolce viene sconsigliato di fare marino.
Poi detto questo è ovvio che se chiunque vede vasche marine come quelle che ci sono qui....del mediterraneo se ne scorda proprio #28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32.