AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Po4 assurdi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399648)

L0cutus 30-10-2012 18:20

ho trovato questo prodotto:
Quote:

JBL PhosEX ultra (assorbe-fosfato)
Massa filtrante per l'eliminazione dei fosfati.
Fosfati e nitrati costituiscono la principale fonte nutritiva per le alghe. Valori di fosfato troppo alti conducono a una crescita indesiderata delle alghe. Principali responsabili di questo squilibrio sono mangimi per pesci e prodotti d'acquaristica contenenti troppo fosfato. ..
Concentrazione di fosfati sopra 0,25 mg/l in acquari d'acqua dolce e di 0,1 mg/l in acquari d'acqua marina portano a problemi di sovraccrescita d'alghe.
340 g di prodotto legano durevolmente 18.000 mg fosfato
consiste in un composto di ferro insolubile, che non rilascia sostanze nocive in acqua
efficacia comprovabile dopo 24 ore
copertura: 200 l
per acquari di acqua dolce e salata.
va bene ?

Agro 30-10-2012 18:28

Si dovrebbero andare bene, ma se non si trova la causa di questi fosfati quando sospenderai le resine riprenderanno a salire.
Comunque prima delle resine ricontrolla i fosfati con un altro test.

Agro 30-10-2012 18:51

Mi è venuto un dubbio ed ho controllato, controlla i silicati, se sono in elevata concentrazione possono interferire con il test dei fosfati.

L0cutus 30-10-2012 19:20

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061903767)
Si dovrebbero andare bene, ma se non si trova la causa di questi fosfati quando sospenderai le resine riprenderanno a salire.
Comunque prima delle resine ricontrolla i fosfati con un altro test.

Ho idea di mettere un po' di piante acquatiche anche in vasca, sto valutando riccia fluitans e Pistia stratiotes, non dovrebbero essere attaccate dai rossi, in compenso dovrebbero mangiarsi un po di fosfati visto che, almeno la riccia, dovrebbe essere a crescita rapida...qualcosa aiuteranno!
Per i fosfati, se testo l'acqua di rubinetto, sia fredda che calda, il tetra test da zero assoluto (giallino) quindi escludo problemi provenienti dall'acqua... o c'e' tanta roba organica nel cassetto delle piante, o non saprei proprio...
Per il test sui silicati non ho nulla, sono dannosi per i pesci ?

scriptors 30-10-2012 20:25

No, ma causano alghe.

Piuttosto le resine JBL vanno bene ma sfalsano GH e KH, poi non ho mai approfondito se falsano solo la misurazione o interferiscono realmente (diciamo che le ho usate solo una volta e mi stava venendo un 'coccolone' :-D ... dovrebbe esserci un vecchio topic a riguardo)

L0cutus 30-10-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061904049)
No, ma causano alghe.

Piuttosto le resine JBL vanno bene ma sfalsano GH e KH, poi non ho mai approfondito se falsano solo la misurazione o interferiscono realmente (diciamo che le ho usate solo una volta e mi stava venendo un 'coccolone' :-D ... dovrebbe esserci un vecchio topic a riguardo)

nell'arco di un paio di mesi ho avuto solo delle alghe sulle pareti della vasca dei pesci, colore marroncino,
davo la colpa ai fosfati alti...
Ma alla fine che valori sarebbero auspicabili di No3 e Po4 in vasca dolce ?

scriptors 30-10-2012 22:34

Dipende,anche se nel tuocasohaicomunquepiante...maledettoPC cheognitantosiingrippalabarraspaziatrice :-D>:-( pro voascriverlolostesso NO3 10mg/l e PO41mg/l

Agro 30-10-2012 23:48

Quote:

nell'arco di un paio di mesi ho avuto solo delle alghe sulle pareti della vasca dei pesci, colore marroncino,
scriptors secondo te potrebbero essere diatomee?

L0cutus 30-10-2012 23:54

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061904377)
Dipende,anche se nel tuocasohaicomunquepiante...maledettoPC cheognitantosiingrippalabarraspaziatrice :-D>:-( pro voascriverlolostesso NO3 10mg/l e PO41mg/l

Quindi come No3 quasi ci siamo, come Po4 decisamente no :-)
Come piante acquatiche, la riccia fluitans viene mangiata dai rossi che voi sappiate ?
Resta cmq da capire il perche' i miei pesci rossi si ammalano nel giro di una settimana...
Mi sembra strano che anche se sovrappopolato, un acquarietto da 55 litri con 3 rossi dentro, li faccia ammalare e morire nel giro di una settimana...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061904609)
Quote:

scriptors secondo te potrebbero essere diatomee?

diciamo che le pareti dell'acquario erano marroncine (non fitto) con qualche 'spot' di forma circolare piu' concentrato di circa mezzo centimetro, piu' che altro in direzione della luce esterna (ho l'acquario vicino ad una porta esterna)

Agro 31-10-2012 00:13

Quelle piante non le ho mai viste consigliare per i carassi.
Le alghe erano una specie di patina?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:06.