AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   sump obbligatoria? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399390)

frenk79 28-10-2012 19:11

figurati, quando hai bisogno siamo tutti qui;-)

zell84 29-10-2012 15:04

altre due piccole domande:
il reattore di calcio sarebbe l'equivalente della CO2 nel dolce?
l'aeratore nel marino è inutile?solo estetico?

Giordano Lucchetti 29-10-2012 15:10

Quote:

Originariamente inviata da zell84 (Messaggio 1061901070)

Per immettere calcio e altre sostanze in acqua il reattore agisce introducendo Co2 nella colonna, favorendo l'abbassamento del ph e quindi il discioglimento delle sostanze, appunto.

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

Giordano Lucchetti 29-10-2012 15:12

Quote:

Originariamente inviata da zell84 (Messaggio 1061901070)

Per l'aeratore...
Ci pensa lo schiumatoio (che usa il sistema venturi, a parte quelli a porosa).
Nel marino l'aeratore e' solo estetico... Ma trovami una vasca che ne tiene uno.. :-D

Potrebbe servirne uno a pile nel caso di black out, quindi solo nelle emergenze.

Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk

tene 29-10-2012 19:57

450 litri sono troppi per qualsiasi schiumatoio appeso compreso il deltec mce600 che mi risulta essere il più performante.
Con un litraggio del genere la sump non è obbligatoria solo in teoria in pratica si.
Se non vuoi forare metti un overflow i modi per renderli sicuri ci sono, io lo ho tenuto per 2 anni senza il minimo problema.
Anzi se ti interessa ne ho uno da vendere.
Però personalmente ti consiglio di forare la vasca, anche se cosi facendo non venderò mai l'aggeggio:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

frenk79 29-10-2012 21:48

IMHO , se ci pensi bene ha ragione tene69......;-)

gamberotto 30-10-2012 17:53

Anche io la penso così. Alla fine la sump pur non essendo obbligatoria è importantissima. Inoltre gli skimmer appesi, MI DICONO, siano meno performanti. Io ne ho avuto uno interno (quando non avevo la sump) e non ne ero soddisfatto. Dai retta, se puoi fai la sump. E se puoi fai forare la vasca in alto sul vetro posteriore.
Ciao.

P.s. complimenti.... iniziare con 450 litri..... wow...... non male come litraggio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.