![]() |
Quote:
Per l'ancistrus mi state dando pareri discordanti... |
Quote:
Non è sempre facile e qualcuno, per non correre rischi, evita e magari ti suggerisce di evitare accoppiate a volte anche "azzardate" mentre altri gradiscono sperimentare........qualcuno con cognizione di causa, altri no. |
Quote:
Come valori ancistrus e carassi sono abbastanza compatibili (a patto di non scendere troppo con le temperature). Come comportamento ci potrebbero essere problemi. Gli anci sono incazzosetti, e se non hanno troppi nascondigli ed in presenza di rossi troppo invadenti, potrebbero dare fastidio. Io consiglio di tenere una vasca di soli carassi. Poi, nel mio caso specifico, per vari motivi contingenti, ho un pleco di 30cm con i rossi... #13 Ma ho anche una vasca da 560 litri, piantumata come una foresta e con tanti di quei nascondigli che a volte il pleco non lo vedo per giorni.... |
Quote:
Per chi non ha vasche (e competenza) così meglio il monospecifico. |
troppo buono Luca -69
|
ok, per ora grazie a tutti, come già detto vi terrò aggiornati
|
come promesso vi avrei aggiornati: platy e ancistrus sono stati adottati e sono finiti in un nuovo acquario.
Il mio 110lt ora è rimasto con 2 orandini ai quali vorrei dare un compagno. Avevo pensato o ad un Black Moor o ad un Gastromyzon. So quali potrebbero essere i contro del gastromyzon, ma ho già pensato di spostare una roccia che è già in vasca, molto liscia e metterla davanti all'uscita del filtro, così da dare al pesce la giusta corrente che cerca. Come ossigenazione sono a posto, ho tantissime piante (alcune valli costantemente in pearing) e il filtro con sistema venturi per l'ossigenazione. La cosa però che più mi preoccupa è un'altra, sento sempre più spesso di parassiti portati a casa dai negozi, io non ho al momento una vasca adatta a quarantenare i pesci, non ho altri riscaldatori nè areatori. Come posso procedere in sicurezza nel caso di un nuovo acquisto? Mi dispiacerebbe ho la mia vasca bella pulita e asettica, non voglio rovinarmela e non voglio dare grane ai miei amici già presenti! |
come promesso vi avrei aggiornati: platy e ancistrus sono stati adottati e sono finiti in un nuovo acquario.
Il mio 110lt ora è rimasto con 2 orandini ai quali vorrei dare un compagno. Avevo pensato o ad un Black Moor o ad un Gastromyzon. So quali potrebbero essere i contro del gastromyzon, ma ho già pensato di spostare una roccia che è già in vasca, molto liscia e metterla davanti all'uscita del filtro, così da dare al pesce la giusta corrente che cerca. Come ossigenazione sono a posto, ho tantissime piante (alcune valli costantemente in pearing) e il filtro con sistema venturi per l'ossigenazione. La cosa però che più mi preoccupa è un'altra, sento sempre più spesso di parassiti portati a casa dai negozi, io non ho al momento una vasca adatta a quarantenare i pesci, non ho altri riscaldatori nè areatori. Come posso procedere in sicurezza nel caso di un nuovo acquisto? Mi dispiacerebbe ho la mia vasca bella pulita e asettica, non voglio rovinarmela e non voglio dare grane ai miei amici già presenti! |
Un terzo pesce rosso sarebbe troppo 100l sono giusto per 2. l'altro pesce non lo conosco quindi non saprei dirti.
Per i parassiti credo che la quarantena la fanno gia nel negozio prima di essere messi in vendita, almeno in quelli seri. Comunque sono un neofita e ti coviene sentire i pareri di altri |
vabbè dai, 3 oranda/demekin da 2,5cm in 110lt vanno bene per almeno 3-4 anni!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05. |