AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Acquario comunitario: mischiare diverse specie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398029)

Raf28 21-10-2012 11:22

c'è però una bella differenza tra tenere i neon o i cardinali , i secondi vengono da ambienti decisamente più acidi e con durezza molto bassa , spesso sono di cattura (anche se ultimamente si trovano anche esemplari nati in cattività ,per lo più in Europa) ,i neon puoi tenerli tranquillamente con un pH intorno al 7

Arrow12 21-10-2012 22:33

Quindi neon al posto dei cardinali!?
Per il resto rasbore/red/planorbarius/cory può andare benee?!

Luca_fish12 21-10-2012 22:45

Io metterei i caracidi, non necessariamente i neon, con i corydoras e le lumache, evitando le rasbore...

Oppure le rasbore con le red cherry e lumache, evitando le altre due specie... Questo per una questione geografica e di compatibilità!

Considera che i neon sono di acqua temperata, per cui un range di temperature medio-basso per loro è l'ideale, mentre sopportano male temperature più alte!

Arrow12 21-10-2012 22:50

Luca ti ho scritto in MP!

Luca_fish12 21-10-2012 22:53

Ciao, continuiamo qua così lasciamo le informazioni sul post! :-)

Allora, il punto fermo quindi sono le rasbore, che ti piacciono parecchio, giusto? :-)

Dobbiamo vedere cosa abbinare a loro...

Arrow12 21-10-2012 23:00

Esatto! Per quanto riguarda la co2 era anche per dare beneficio alle piante! Adesso ho chiesto ad un mio amico rappresentante se mi procurava 2 neon t5 da 24w (ho letto la spiegazione su un altro topic riguardo l'illuminazione del poseidon riviera 80 e ho visto che la soluzione migliore era mettere 2 neon da 24w). Eventualmente pensavo a acqua distillata e rubinetto

Luca_fish12 21-10-2012 23:02

Che valori hai dell'acqua di rubinetto? al posto di comprare quella distillata io prenderei quella d'osmosi, poi aggiungi degli acidificanti e se usi la co2 dovresti riuscire a sistemare i valori!

Considera che le rasbore non necessitano per forza di un'acqua acida, anche sub-acida e medio tenera va bene per loro!

Arrow12 21-10-2012 23:06

Domani misuro ph/kh/no2 semplicemente perchè ora non essendoci il sole non vedo bene i colori! ahaha Comunque all'ultimo test dell'acqua del rubinetto con biocondizionatore risultava:
Ph:7.5
Kh:10
No2: 0

Luca_fish12 21-10-2012 23:13

Io penso che con un po' di torba e catappa riesci ad avere valori adatti alle rasbore e caridine! :-)

Se la co2 la vuoi usare per le piante mettila pure, ma per i valori in questo caso non è indispensabile!

Magari tagli un po' con acqua d'osmosi, in caso!

Arrow12 21-10-2012 23:16

Ah okok, ripeto era per dare beneficio alle piante! Comunque ora con i 2 neon da 24w , fondo fertile e fertilizzante spero di andare bene! ahaha
Un ultima domanda, pesci da abbinare alle rasboree?! (preferibilmente dalla facile riproduzione, mi appassiona molto riuscire a farli riprodurre)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.