AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Ocellaris, finalmente... si stanno ambientando! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397689)

Wurdy 22-10-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da cibbiere (Messaggio 1061886819)
A parte il fatto che la coppia di Ocellaris che ho inserito non mangia nulla, ma forse è presto, mi chiedevo se fosse meglio (come ho sempre fatto con il dolce) inserire la popolazione ittica gradualmente, ovvero lasciando trascorrere del tempo fra un inserimento e l'altro, onde evitare eccesssivi sbalzi di carico organico, o se è più opportuno inserire i pesci a intervalli ravvicinati in modo da non creare eccessive "posizioni dominanti" di alcuni ospiti.
Inoltre, in 230 litri lordi e con 110 cm di lato lungo, cosa posso inserire e in quali quantità? Ci tengo parecchio al benessere degli ospiti....

Io ti consiglio di inserire i pesci gradatamente sia per evitare variazioni improvvise del carico organico e quindi per dare il tempo alla vaca di adattarsi. In questo modo potrai anche scegliere di inserire il pesce potenzialmente più aggressivo e territoriale per ultimo.

Per le specie e le quantità possibili ti consiglio di provare a scaricare ed usare il FishCalc che lo trovi nella mia firma o nel topic in evidenza in sezione ;-)

cibbiere 22-10-2012 15:46

Ok, grazie!

Wurdy 22-10-2012 15:52

;-)

cibbiere 22-10-2012 17:24

Finalmente pare si siano spostati accanto ad un Sarco... il quale, ovviamente, per reazione si è ritirato!
http://s11.postimage.org/uhdlwmhfj/WP_000053.jpg

shak 22-10-2012 19:28

Quanto lo vorrei anch'io :)

cibbiere 23-10-2012 09:06

Quote:

Originariamente inviata da shak (Messaggio 1061887710)
Quanto lo vorrei anch'io :)

Che ti si ritiri qualcosa? :-D

comunque, io questi pesci non li capisco.... non mangiano, la mattina li trovo ai due angoli opposti dell'acquario, allora con il retino li spingo uno verso l'altro e loro, contentissimi, si mettono a nuotare vicini vicini, come se si fossero ritrovati! E rimangono così tutto il giorno, nella stessa zona dell'acquario. Non esplorano, non vanno a perlustrare rocce, coralli, anfratti, ma se ne stanno li'. Apparentemente sembrano in ottima salute, colori, aspetto, movimento, reattività.....ma continuano ad ignorare il cibo.

shak 23-10-2012 12:47

No spero non si ritiri nulla :)
Guarda non ti aspettare grandi soddisfazioni dal nuoto dei pagliacci, non sono grandi esploratori, così come eviterei di spostarli o forzargli posizioni lascia che facciano loro forse ti aspetti cambiamenti comportamentali in periodi troppo brevi, si ambienteranno e troveranno le loro abitudini ma lascia fare a loro. Tieni invece sott'occhio la loro salute perchè mangiare dovranno cominciare a farlo, anche se magari ora si stanno accontentando dei microorganismi che girano in acqua, se tra un po' di giorni la situazione persiste magari allarmati, tu dagli comunque sempre il cibo e credo che piano piano lo accetteranno, prova a spegnere le pompe di movimento quando glielo dai

dr.jekyll 25-10-2012 00:02

non forzare i pesci...é inutile farli muovere con il retino, lì spaventi solamente....e più si spaventano e di più ci metteranno per ambientarsi alla vasca

dal mio S2 con Tapatalk 2

cibbiere 25-10-2012 10:06

Le cose migliorano.... ora hanno assaggiato qualche granulo e si sono avvicinati al fondo della vasca, sembrano più a loro agio!

Pesce chirurgo blu 25-10-2012 15:34

Carinissimi#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17.