AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   allevare tubifex (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=39755)

bettatyson 20-08-2006 16:27

l' inoculo l' ho trovato in uno stagnetto di vetroresina che ho in giardino con le ninfee.

il fango è composto quasi del tutto da colture di batteri, si chiamano flocculi ci sono ceppi apposta che li formano.

no la coltura la tengo in una rimessa al chiuso senno mi ci vanno gli aghi di pino, ma se ci andassero insetti o schifezze non credo che farebbero male.

la porosa è sempre accesa sì.

è importante non usare mai l' acqua di rubinetto, per fare cambi usate l' acqua dell' acquario.

orami è venutto in mente che x pulirli potrei usare l' acqua ossigenata dilutita.

Darius 20-08-2006 21:05

acqua ossigenatat per pulirli prima della somministrazione? è pericoloso..., basta che usi del sale che uccidi parassiti e batteri.. per lo shok osmotico.. ;-)

giuseppe_monteleone 22-08-2006 14:44

Quote:

la mia coltura è in una normale bacinella x il bucato da circa 30 lt con 3 cm di sabbia finissima (quella da intonaci) sul fondo e una porosa .
è proprio necessario che il recipiente sia tanto grande?? se si usa un recipiente più piccolo e magari l'acqua la si cambia quando si fanno i cambi alle vasche? che ne dite? quasi quasi provo e vi faccio sapere. Io li ho trovati in una vaschetta di circa 15 lt con qualche centimetro d'acqua e mi sembra che si stiano moltiplicando spontaneamente....

bettatyson 22-08-2006 20:30

penso che vada bene che dai da mangiare?

bettatyson 23-08-2006 12:36

questo credo sia un buon link x una coltura di tubiflex.

http://www.geocities.com/jasonmconde...x%20lettuce%22

la coltura in questione però è finalizzata allo studio della tossicità infatti l' autore somministra grossi quantitativi di mangime : 50 ml ogni volta.
questo inquina certamente l' acqua .
credo che i punti essenziali siano:
un fondo di sabbia fine in modo che si sviluppino batteri anaerobi di cui i tubiflex si possano nutrire. oltre a eliminare nitrati dall' acqua.

somministrare basse quantità di nutrimento, visto che ai batteri non ne serve molto x svilupparsi.

una decente ossigenazione della colonna d' acqua, che lasci intatto il fondo dove invece non ci deve essere ossigeno...

ho trovato poche informazioni sulla riproduzione di questa bestia ma pare che abbia una riproduzione annuale e che dopo la riproduzione gli adulti muoiano.
se fosse così sarebbe un peccato xche sarebbe inefficiente tenere una coltura .
l' unico modo x saperlo è continuare a tenere d'occhio le colture.

altrimenti si poterbbe tentare di forxare la moltiplicazione degli individui raccogliendoli e tagliandone i corpi in modo
da dare vita a nuovi vermi ma mi pare un po' eccessivo no?

Darius 23-08-2006 13:16

bel link, interessante..
per la riproduzione non saprei, l annualità potrebbe essere un fenumeno che si verifica solo all esterno, in inverno, con conseguente rallentamento della coltura, in ambienti con temperatura costante o che non si abbassa di troppo, ci potrebbe essere un ciclo continuo, senza che in massa si riproducano o muoiono. questo puoi verificarlo tu, vedi l andamento della coltura, in quanto tempo cicle, o se non lo fa..

giuseppe_monteleone 24-08-2006 13:58

Quote:

penso che vada bene che dai da mangiare?
#25 #25 #25 ... bhooo... la vaschetta è all'aperto con un bel pò di roba dentro (alghe, foglie morte, ecc.) incluse le larve di zanzara... mi sa che i miei sono autogestiti #19

bettatyson 24-08-2006 14:58

bene.
ma si riproducono abbastanza alla svelta ho devi aspettare molto x poterli somministrare.
riesci a prelevarne regolarmente?

giuseppe_monteleone 24-08-2006 18:33

io li somministro giornalmente tre volte al giorno. La quantità è sufficiente a sfamare circa 20 scalaretti di 45 giorni

guglielmonigita91 24-08-2006 19:44

io li vorrei prendere... ma papino non vuole -04 -04 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.