![]() |
Quote:
Se poi negli "sfizi" ci aggiungiamo gli allestimenti nuovi............................................. .....#06 |
Quote:
|
il mio 40 litri usa 45 wat... quindi immagino circa 3-4 euro al mese di elettricità
da mangiare 3 euro di barattolo mi durano 5-6 mesi... 3 euro ogni 2 mesi per i chironomus congelati... (do da mangiare 1-2 volte alla settimana perchè nella mia vasca riescono a riprodursi i cyclops, e per i miei boraras (nanofish) sono cibo più che gradito, e poi la quantità assurda di piante dà da mangiare anche alle mie neocaridine... |
Quote:
Ma gli sfizi mi fregano avvolte anche se non mi servono subito e quindi tengo lì il materiale in attesa di usarlo! E c'è ne sempre una: phmetro, nuova lama per pulire i vetri, accessori fai da te per migliorare quà e là, nuova vasca usata da allestire, accessori, filtrino d'emergenza in offerta, .... insomma una mania! |
Quote:
tra offerte di vasche ma specialmente alcune cose prese dalla cina proprio oggi ho preso 15 filtri ad aria che utilizzero solo le spugne per metterle come prefiltro, alcuni deviatori e uno sdoppiatore/regolatore per l'aereatore e dire che al momento non mi serviva nulla di tutto ciò ma visto il prezzo esiguo li ho presi #28d# |
Quote:
|
Capisco... In effetti non hai garanzie sulla catena del freddo...
Quando lo abbiamo acquistato con il gruppo d'acquisto ci siamo trovati bene, la scatola di polistirolo è arrivata a casa mia piena di bottiglie di ghiaccio e tutto si era mantenuto... |
io lo preso su aquariumline, è arrivato quasi scongelato, però il pesce sta bene :-)
|
Spesa energetica contenuta, attorno ai 8 - 10 euro mensili in media durante l'anno (illuminazione a led su entrambe le vasche)
Faccio un'acquisto online ogni 5 - 6 mesi di 30 - 35 euro per fertilizzanti, mangimi e test...più qualche piccolo extra nei negozietti in giro... Direi che tra bolletta e costi di manutenzione, non vado oltre i 15 euro mensili! |
Io ho diverse vasche in funzione ma, tolte le spese di luce e cibo, credo che la spesa più influente sia quella per la fertilizzazione.
Per il resto sono uno che ha poche pretese... Facendo una stima credo di non spendere più di 20 euro al mese... Azz, sono 250 euro l'anno, pensandoci bene... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |