AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli pesci riproduttori (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396568)

jimbospace 13-10-2012 18:02

quando si dice ogni scusa è buona... :-D A parte gli scherzi il tuo progetto è molto interessante, credo che non si dovrebbe avere grossi difficoltà osservare la I e II legge di Mendel.
il tuo punto di partenza è quello sciegliere la specie da osservare. Sicuramente i poecilidi sono i meno impegnativi e più immediati altrimenti ci sono anche i betta o le caridine.
Se scegli i guppy prova a postare un 3D nella sezione poecilidi gli appassionatii di guppy show sapranno sicuramente consigliarti bene.
------------------------------------------------------------------------
p.s. se metti su il progetto, ricordati di documentare tutto con prove fotografiche e poi magari scrivi anche un bell'articolo sul forum

davide147 13-10-2012 18:54

complimenti per l'idea e la scusa #25

se prendi i guppy ti consiglio però di acquistarli da privati, di solito sono più robusti che dai negozianti
ma se è tuo cugino ok...digli di tenerti il trio migliore :-)
la vasca più grande è meglio è....i valori stanno più stabili
e partendo con un trio o due (sempre 1 maschio con 2 femmine per i guppy) potrai anche tenerti un bel po' di avannotti
se puoi prendi almeno 80 - 100 litri :-)

Quote:

secondo me per il tuo scopo se ne hai la possibilità fai prima a prendere delle gambusie in natura, non hai i problemi che avresti con i guppy come ti ha spiegato jessyka e che in ogni caso avresti con minor probabilità con tutti i tipi di pesci acquistati in negozio, tranne forse quelli di cattura.
le gambusie sono pesci d'acqua fredda, per il resto si riproducono come i guppy :-)

e non mi pare giusto catturare pesciolini in natura e confinarli in 5 vetri!!

masci 13-10-2012 20:20

allora le gambusie , se non ho capito male, sono quei pesciolini che stanno sui margini dei laghi...io li lascerei lì ..e poi credo che anche loro non siano tutti individui omozigoti... per la vasca sicuramente prenderò la wave poseidon riviera 80 (da 95 litri) .... grazie per i complimenti ... spero che mi aiutiate in questo progetto... sono quasi alle prime armi...quindi meglio guppy, platy o endler? aspetto vostri consigli...
------------------------------------------------------------------------
mi metti il link della sezione poelicidi per pubblicare il mio 3D?...non la trovo...

davide147 13-10-2012 20:43

ecco qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45

a me piacciono i guppy e ho un poseidon 80 :-)con guppy e red cherry (anche queste si riproducono con facilità se ti interessa)
quindi sono di parte....
platy o endler o guppy....è uguale....solo che trovare endler puri non sempre è facile....si ibridano con i guppy
comunque ti seguo nell'esperimento :-)

roby-83 13-10-2012 21:36

ma soprattutto piuttosto che chiedere qui vai da tuo cugino e dici io dispongo di tot euro,cosa puoi procurarmi di buono?qui posson consigliarti molte cose ma lui magari può farti sconti vari e prendere qualcosina in più con stessi soldi

Wingei 13-10-2012 21:48

Potresti provare anche con gli Ancistrus, magari una coppia albina o albino x normale... in almeno 80- 100 litri, però, e con molti nascondigli.

Ale87tv 13-10-2012 22:40

per la vasca cerca tra gli usati... vai su un 100-150 litri
per i pesci, partirei da un maschio di una varietà di guppy e due femmine di un altra varietà (sempre all'interno dei commerciali) per osservare come si trasmettono i geni (tipo la base grigia e la base blonde) sul portale c'è un'articolo nello speciale guppy, sezione pesci... :-)

masci 14-10-2012 00:29

ok... quindi settimana prossima avrò l'acquario disponibile... nel frattepo mi indicate u sito dove ordnare tutti i vari test per l'acqua?.... mio cugino mi fa un acqurio da 60 lt completo di neon, riscaldatore e pompa a 80 euro...altrimenti ho trovato quest su internet...
http://www.acquariomania.net/product...12665717f57dcd

Ale87tv 14-10-2012 09:07

prova a vedere su subito o e-bay se devi vedere le leggi di mendel dovrai allevarne parecchi, e ti serve spazio... non andare sotto i 100 litri. meglio 150. e usato lo trovi a quei soldi-

per i test: dato che i guppy vivono in acque simili a quelle di rete nostre, per ph,gh,kh basta una controllata all'inizio... fatteli fare da tuo cugino
per i nitriti basta che aspetti un mese, ma è bene avere il test (a reagente) a portata di mano, uguale per i nitrati dato che sporcano molto.

davide147 14-10-2012 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061871170)
prova a vedere su subito o e-bay se devi vedere le leggi di mendel dovrai allevarne parecchi, e ti serve spazio... non andare sotto i 100 litri. meglio 150. e usato lo trovi a quei soldi

si se hai spazio ti conviene :-)
e puoi tenere pronto il cubetto per gli avannotti, sempre se è vuoto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.