![]() |
La colonna la calcoli in decimetri, dal fondo alla superficie dell'acqua facendo base x profondità x altezza e ti vengono fuori i litri netti
|
Quantificare i costi è davvero difficile, non tanto per luci e filtro quanto per il termoriscaldatore, il tempo di funzionamento è molto legato alla temperatura della stanza.
Comunque credo che la cifra che hai stimato sia abbastanza corretta. |
Quote:
spero di aver reso bene il mio pensiero |
Vincenzo, un acquario marino dolce da 100 litri come lo stai allestendo tu in termini di consumo elettrico influisce poco o niente sulla bolletta.... Facendo due conti al volo approssimati x eccesso: luci 48 watt per otto ore al giorno sono circa 23 kw al bimestre quindi 5 euro, nel filtro la pompa sarà una 600 l/h? Direi al massimo 10 watt quindi altri 3 euro a bimestre, il riscaldatore è un po' più difficile da stimare come consumi ma credo che non supererai mai il consumo delle luci, direi che con 15 euro a bimestre, rincari permettendo, te la cavi!:-)
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quote:
|
Quoto,Jager 100w e vai tranquillo.........................tengo a precisare che ho preso un 200w da poco,impostato a 25 e la temperatura non si muove di una virgola! puntualizzando che mi è stato consigliato da pette#rotfl##rotfl##rotfl# informazione questa,per la casa produttrice................
|
Berto, ma a noi la casa produttrice non da nulla? Con quello che abbiamo pagato i suoi termoriscaldatori..........forse non li "sponsorizziamo" a sufficienza :-D
|
mmm... già... qui non si vede un'euro... bisogna che ci facciamo sentire :-D
|
Mi sa che andrò a reclamare perché le provvigioni tardano ad arrivare!!! :-D
Comunque in una vita precedente ero un genovese, se posso risparmiare pure 20 cent sull'acquisto lo faccio! :-D |
:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |