AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Nuovo acquario per coppia scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=396083)

bettina s. 18-10-2012 13:49

Quote:

Ora sono già 24h che son nati e vedo che le codine iniziano ad allungarsi..il sacco vitellino è ancora lì, ma quanto dura??
lo riassorbono in 6 - 7 giorni, poi quando iniziano il nuoto libero (prima staranno per lo più appiccicati dove sono), vanno nutriti con naupli di artemia. Il tuorlo f'uovo è solo un palliativo che si tenta in mancanza dei naupli, ma in pochi lo accettano facilmente e avresti altre perdite.

Cucilo 18-10-2012 16:10

Ok capito, allora lo userò come piano B nel caso dovessi finire le artemie di uno schiuditoio e non esser pronte quelle dell'altro...
Cmq è normale che i genitori li spostino di continuo? Alternano sempre lo spostamento dell'intera prole da una foglia all'altra dell'echinodorius..
Ps inoltre ho ridotto la potenza del filtro al minimo, ma avendo un Eheim electronic 2074, nonostante la potenza sia al minimo e abbia girato la sprybar verso l'alto, c'è ancora troppa turbolenza nell'acquario. Come devo fare? Tolgo la spry bar, oppure mi sto preoccupando troppo?? Ultima cosa, ho inserito un prefiltro per lo sporco sempre della Eheim in modo da avere anche un minimo di protezione per i piccoli, secondo voi la spugna è troppo grande? Dovrei usare quelle che uso nei caridinai ( praticamente quelle dei filtri ad aria tipo Sera? ) ??

Scusate per le domande a valanga..

dave81 18-10-2012 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Cucilo (Messaggio 1061880326)
Cmq è normale che i genitori li spostino di continuo?

sì:-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

c'è ancora troppa turbolenza nell'acquario. Come devo fare? Tolgo la spry bar, oppure mi sto preoccupando troppo?

un'eccessiva turbolenza può dare fastidio agli avannotti. devi valutare tu se questa turbolenza è eccessiva oppure no. il filtro non deve dare fastidio, cioè il flusso non deve essere tale da disperdeli in giro o impedire a loro di nuotare facilmente.

dave81 18-10-2012 16:26

Quote:

Dovrei usare quelle che uso nei caridinai ( praticamente quelle dei filtri ad aria tipo Sera? ) ?

nei filtri ad aria vanno bene perchè tanto il flusso è lento, ma nel tuo caso secondo me non va bene perchè si intaserebbe in fretta

hai messo questo?
http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-6687.html

Cucilo 18-10-2012 16:28

Si proprio quello... cmq ora che si lasciano andare vedrò se ce ne sarà bisogno di intervenire o no. Cmq sono dei cosini così adorabili #12

dave81 18-10-2012 16:33

a me fanno tenerezza:-)

Cucilo 18-10-2012 16:45

Che dici quella spugna del prefiltro va bene?Può bastare?

dave81 18-10-2012 19:36

non credo che il problema sia la spugna dentro, ma l'eventuale "risucchio" che potrebbe tirare dentro nel prefiltro gli avannotti che ci passano vicino. al massimo puoi avvolgere il prefiltro con una retina tipo zanzariera

Cucilo 28-10-2012 15:32

rieccomi qui, allora come dicevo sopra i piccoli son nati e han assorbito il sacco vitellino in 5/6 giorni. Ho preparato 4 incubatrici per alimentarli con artemia della SHG avendo una produzione continua. I piccoli di scalare stanno benone, mangiano 3 volte al giorno e non sono diminuiti di numero, inoltre i genitori sono sempre molto attenti e non permettono nenche a me di inserire una mano nell'acquario o vicino ai vetri.
Ma dopo quanto tempo inizieranno a diventare dei mini scalarini a tutti gli effetti? Inoltre dopo quanto tempo e come farò per passare da artemia a cibo liofilizzato?

Ultima domanda, i genitori oggi han fatto un'altra volta le uova su una foglia, la mamma prende i piccoli con la bocca e li sputa sulla foglia dove stanno le uova appena fecondate, xkè? Non ha capito che dalle uova ne devono uscire altri? Secondo voi mi conviene togliere la foglia? Di avanotti ne ho già circa una 60ina.. sinceramente per iniziare mi bastano ma ho paura che se tolgo la foglia si possano incazzare e mangiare anche i piccoli già nati. Oppure che domani mi facciano le uova su di un'altra foglia... Io la temperatura l'ho lasciata a 28/29° mi conviene abbassarla per spegnere i loro bollenti spiriti? Ma i piccoli nati ne risentiranno? Scusate, lo so son troppe domande... :D

dave81 29-10-2012 10:38

Quote:

Ma dopo quanto tempo inizieranno a diventare dei mini scalarini a tutti gli effetti? Inoltre dopo quanto tempo e come farò per passare da artemia a cibo liofilizzato?
adesso è presto per preoccuparsi dello svezzamento, comincia a nutrirli bene con i nauplii di artemia e stai a vedere come va:-)

Quote:

Secondo voi mi conviene togliere la foglia? Di avannotti ne ho già circa una 60ina.. sinceramente per iniziare mi bastano
io direi di non togliere niente e lasciar fare a loro, dopo tutto è una tua scelta quella di lasciare i piccoli alla coppia. io ho sempre tirato fuori la foglia subito dopo la fecondazione per allevare i piccoli in una vaschetta a parte, ma è un'altra scuola di pensiero...

Quote:

Io la temperatura l'ho lasciata a 28/29° mi conviene abbassarla per spegnere i loro bollenti spiriti? Ma i piccoli nati ne risentiranno?
per allevare scalari, vanno bene anche 25 - 26 gradi. non è consigliabile tenere sempre la coppia a 28 - 29 gradi. lo si può fare per un po' ma non per sempre

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27.