gilgamesh |
17-10-2012 18:39 |
Se posso dire la mia... visto che vorresti usare un filtro in lana di perlon o di roccia che sia, sarebbe utile metterlo subito dopo la caduta in sump prima dello schiumatoio. Dopo aver trovato un pagliaccetto nella pompa dello schiumatoio ho inserito un filtro dopo la caduta, e ho già recuperato da allora 3 gamberetti che volevano anche loro farsi il giro in sump.
Il filtro che ho messo io è molto tenue e sottile, per non farlo diventare biologico, e lo cambio (butto via il vecchio) ogni 10 gg circa. Lo schiumatoio schiuma un pò di meno (si vede che quello che trattiene il filtro prima veniva centrifugato dalla pompa ad aghi e finiva in schiuma).
Altro vantaggio che ho è che sifono il fondo dell'acquario con un tubo a caduta, che scarica in modo naturale dentro questo primo comparto. Sifono quanto voglio e il "sifonato" me lo ritrovo nel filtro che cambio appunto dopo ogni sifonatura. il diametro del tubo è calcolato in modo che da questo scenda meno acqua che dalla caduta in sump, cosicchè non si abbia variazione dello scambio vasca-sump.
Saluti!
|